Mezze lune integrali ripiene!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Giorni 9 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Oggi vi propongo questo primo piatto molto gustoso. La pasta fresca è sempre un piatto eccezionale da condire come si vuole. Questa mia versione ha un ripieno gustoso ed un condimento altrettanto succulento.

Per la pasta fresca

500 g farina integrale Tumminia
q.b. acqua
2 cucchiaini sale

Per il condimento

1 cucchiaio farina 00
q.b. Olio extra vergine di oliva
q.b. pepe
1 confezione gorgonzola
2 confezioni funghi porcini da 300 gr

Per il ripieno

2 confezioni funghi porcini da 300 gr
q.b. vino bianco per sfumare
1 cipolla rossa
q.b. pepe nero
300 g salsiccia di suino nero nei Nebrodi
q.b. Olio extra vergine di oliva per il soffritto
1 mazzetto prezzemolo

Strumenti

Procedimento

Passaggi

1. Per la pasta fresca : mettere la farina mescolata al sale su un ripiano,creare una fontana e cominciare a versare un po’ di acqua amalgamando accuratamente. Lavorare con le mani energicamente, continuando a versare l’acqua al bisogno fino a quando non si ottenga un panetto liscio, morbido ed asciutto. Lasciare riposare la pasta per 30 minuti, dopo di che stendere con un mattarello o con la macchina per la pasta ricavando una sfoglia di pasta sottile. Con un coppapasta crea dei dischi circolari che poi saranno riempiti

2. Il ripieno: lava accuratamente I funghi, tagliali a pezzetti e mettili a soffriggere con la cipolla tagliata finemente e l’olio. Aggiungi pepe, sale e la salsiccia tagliata a pezzettini finissimi. Fai cuocere a fuoco medio e quasi a fine cottura sfumare con il vino bianco. Quando tutti i liquidi saranno assorbiti spegnere e lasciar raffreddare.

3. Per il condimento : tagliare a pezzi i funghi e cuocere con olio e prezzemolo. Quando saranno ben cotti mettere tutto in un mixer, aggiungendo olio e la farina. Dovrà risultare un composto denso. Se dovesse essere troppo denso aggiungere olio al contrario aggiungere farina quanto basta; rimettere in padella ed amalgamare con il gorgonzola. Abbiate cura di mettere da parte dei pezzetti di funghi che serviranno come decorazione. A questo punto procediamo a riempire le nostre mezze lune con il ripieno con un cucchiaino. Chiudere le mezze lune e sigillare per ben con i rebbi di una forchetta. Quando saranno tutte pronte, portare ad ebollizione l’acqua in una pentola capiente e versarvi dentro tutte le mezze lune. Salare solo quando l’acqua riprenderà a bollire. Saranno pronte quando galleggeranno in superficie. Scolare ed aggiungere al condimento in padella. Servire con i pezzettini di funghi messi da parte e prezzemolo tritato fresco.

Il ripieno così come in condimento può essere cambiato a proprio piacimento. Spinaci e ricotta, salsiccia e zucca, noci e ricotta. Tante sono le varianti possibili. Si consiglia di accompagnare questa versione proposta con vino bianco

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.