Ciabatta integrale

Da sempre sono una grande patita delle farine integrali e molte delle mie ricette prevedono l’utilizzo di queste farine poco raffinate, ricche di fibre ed a basso indice glicemico. Generalmente panifico una volta alla settimana ed oggi avevo proprio voglia di ciabatte integrali di seguito la ricetta semplice per avere pane fresco fatto in casa tutti i giorni.

Ciabatta integrale
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Fate molta attenzione quando acquistate della farina integrale, che sia 100%integrale e non mista ad altre farine.

350 ml acqua (Tiepida )
10 g sale
2 cucchiai da tavola Olio extra vergine
1 cucchiaino miele millefiori

Strumenti

Per la l’impasto

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Pellicola per alimenti

Per la cottura

1 Leccarda

Procedimento

Passaggi

Per prima cosa sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida insieme al cucchiaino di miele per riattivare i lieviti. Mettete la farina in una planetaria con gancio ad uncino e cominciate a versare l’acqua poco alla volta e l’olio. Il sale va aggiunto per ultimo per evitare che entrando in contatto con il lievito possa comprometterne il potere lievitante. Lavorare a velocità media per 10 minuti fin quando l’impasto non si staccherà dalle pareti. Dovrebbe risultare un impasto liscio ed asciutto per cui, se dovesse risultare troppo umido, aggiungere della farina. Forma un panetto e riponi un una ciotola coperta da pellicola per un paio d’ore. Una volta trascorso il tempo previsto riprendete l’impasto e lavorate a mano per 10 minuti. Dividetelo in filoni e realizzate le vostre ciabatte ponendole su una leccarda rivestita da carta forno per un’altra ora. In ultimo cuocete a 200° per 30 minuti nella parte media del forno ponendo sulla base del forno un pentolino pieno di acqua. Il vapore che si formerà permetterà una cottura più omogenea e la formazione di una crosticina croccante

Consigli utili

In mancanza di una planetaria si può chiaramente preparare il tutto a mano, lavorando energicamente l’impasto ed avendo sempre cura che in fase di preparazione degli ingredienti il sale non entri a contatto con il lievito. Il sale va sempre aggiunto per ultimo. La ciabatta può essere aromatizzata con semi oleosi come quelli di zucca o di chia oppure semi profumati come i chiodi di garofano da aggiungere all’impasto o da distribuire sopra il pane in fase di cottura. Si conserva morbido per 3 giorni dentro un sacchetto di carta per alimenti. Io spesso lo congelo quando ne faccio in grandi quantità, basta scongelarlo a temperatura ambiente la sera prima e trona morbido come appena sfornato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.