Torta Danubio alla Nutella

Oggi vi propongo un classico tra i lievitati dolci. La torta Danubio è una torta soffice e gustosa che si presta a più versioni: Nutella, crema pasticcera, confetture, da gustare a merenda, a colazione o semplicemente quando se ne ha voglia.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 farina Manitoba
125 farina 00
25 g zucchero
125 ml latte
olio di semi
1 bacca Semi di vaniglia
sale (0,2 gr)
3 lievito di birra secco
1 tuorlo (Per spennellare )
q.b. latte (Per spennellare )
1 Buccia grattugiata di arancia
150 Nutella®

Strumenti

Si può procedere lavorando gli ingredienti manualmente ma se si dispone di una planetaria sarebbe preferibile utilizzarla come nel mio caso.

Per la preparazione dell’impasto

1 Boccale
1 Planetaria
1 Pellicola per alimenti
1 Ciotola

Per la composizione della torta e la cottura

1 Stampo
1 Pellicola per alimenti
1 carta da forno

Procedimento

Passaggi

Preparazione dell’impasto

Dopo avere montato il gancio ad uncino nella planetaria versarvi dentro tutte le polveri. Versare il latte a filo, i semi della bacca di vaniglia e la buccia grattugiata di un’arancia. Solo quando si sarà formato un panetto aggiungere il sale ed una volta perfettamente incorporato aggiungere sempre a filo l’olio, procedendo poco alla volta. Quando il primo sarà completamente incorporato all’impasto procedere versando il resto dell’olio fino a completo assorbimento. Lavorare l’impasto fino a quando non sarà perfettamente incordato e si staccherà dalle pareti. Mettere il panetto a riposare dentro una ciotola coperta con pellicola per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio dell’impasto. Attenzione ad evitare zone soggette a correnti ed a bruschi cambiamenti di temperatura. Consiglio di mettere il panetto a lievitare dentro il forno spento con la lucina accesa.

La pasta ormai lievitata

Composizione della torta e cottura

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in 6 palline che andranno appiattite e riempite con un cucchiaino di Nutella. Chiudere come un sacchettino e formare una pallina avendo cura di riporle dentro uno stampo di 22 cm di diametro rivestito di carta forno o imburrato a formare un fiore e con la parte di chiusura in basso. Coprire con pellicola e riporre in forno spento a lievitare fino al raddoppio. In ultimo mescolare il tuorlo con un po’ di latte e spennellare la superficie della nostra torta. Cuocere in forno statico a 180° per 25 minuti e comunque fino a completa doratura. Lasciare raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo.

La torta ormai lievitata dentro lo stampo a cerniera
Risultato finale

Conservazione, consigli e varianti

La torta Danubio si conserva dentro un sacchettino per alimenti per 2/3 giorni. Si può sostituire l’olio con il burro che deve essere morbido, quasi a pomata e va incorporato all’impasto un pezzetto alla volta, fino a completo assorbimento del precedente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.