TISANA allo zenzero

I benefici della tisana ( o decotto) allo zenzero sono molteplici: questa bevanda ha un impatto positivo sul nostro organismo perché i principi attivi dello zenzero  hanno un potere anticoagulante e aiutano a fluidificare il sangue. 

Hanno ,inoltre, un effetto detox , in quanto,   con l’aggiunta del limone consente di depurare l’organismo aiutando la naturale eliminazione delle scorie e delle tossine che altrimenti andrebbero ad accumularsi nel corpo, in particolare nel tessuto adiposo. E’ per questo che il decotto regala anche benefici sull’aspetto estetico: ci aiuta a eliminare la fastidiosa buccia di arancia (cellulite). Stimola la diuresi e migliora il metabolismo. Per ultimo ma non meno importante ,consumare il decotto a fine giornata aiuta a contrastare problemi digestivi e ad alleviare il senso di pesantezza.

 

Decotto zenzero e limone

RICETTA

La ricetta della tisana allo zenzero e limone  è facile da preparare. Gli ingredienti da usare sono semplici da reperire:

  • 450 ml di acqua
  • 10 grammi circa di zenzero fresco o 5 grammi di zenzero essiccato o in polvere
  • un limone non trattato
  • stevia , miele, dolcificante ( facoltativo)

PROCEDIMENTO

1). Lavate e pulite la radice di zenzero fresca. Tagliate o tritate lo zenzero in modo da ottenere tanti frammenti sottili.

2),Portate a ebollizione dell’acqua in un bollitore.

3). Spegnete il fuoco e mettete a infusione le radici di zenzero  e metà limone tagliato a fettine sottili, senza eliminare la scorza.

4). Aggiungete il succo dell’altra metà di limone( facoltativo) .

5).Lasciate in infusione per  15 minuti. Trascorsi i tempi di infusione, filtrate e servite ancora caldo.

CONSIGLI

-Il decotto va consumato tiepido a fine giornata . Ma se volete iniziare la giornata e la settimana all’insegna del benessere, provate a  bere a digiuno un bicchiere di decotto ( 200 ml) ,  anche freddo . Il mio  consiglio è quello di preparare la ricetta per più giorni…..( seguite le proporzioni per 1 litro d’acqua ) lasciare intiepidire la tisana con tutti gli ingredienti in infusione e provvedere al filtraggio solo quando il liquido si sarà intiepidito, conservate in frigo anche per 5 giorni.

-L’aggiunta del miele è consigliata nel caso in cui la tisana servisse per decongestionare le vie respiratorie, contrastare tosse e influenza. Le proprietà stimolanti si fanno sentire anche sulle difese immunitarie grazie al contenuto di antiossidanti apportati dal succo di limone

-Lo zenzero è consigliato per dimagrire non solo perché migliora le funzioni digestive ma perché questa radice apporta un effetto termogenico che aiuta a attivare il metabolismo. E’ per questo che lo zenzero è spesso descritto come un alimento brucia-grassi o brucia-calorie. Inoltre ,sgonfia la pancia ed ha un notevole effetto diuretico

Provato e garantito Stefincucina

Pubblicato da stefincucina

Mamma lavoratrice ed appassionata a tutte le forme d'arte e manualità....ma soprattutto la cucina...quella di casa mia!!! Sono anche figlia d'arte e provengo da una generazione centenaria di panettieri e cresciuta tra crostate e biscotti. Adoro tutto ciò che è genuino ,mi piace spaziare tra la tradizione e sapori nuovi. Insomma un'altra sfida ....