Zuccotto fior di fragola

Zuccotto fior di fragola panna e mascarpone: Vi siete mai chiesti come si fa?  Eccovi la ricetta con passo passo video per preparare un delizioso dolce freddo ricco di cremosità e fragole,  in pochi e semplici passaggi da preparare in anticipo e stupire anche i vostri ospiti.

INGREDIENTI per uno stampo da 20/22 cm :

Per la bagna :

  • Fragole 200 g
  • Meringhe sbriciolate 80 g
  • Zucchero 30 g
  • Limoncello 1 cucchiaio o succo di limone

Per la farcia aggiungere:

  • 250 ml di panna fresca da montare + 250 g  di mascarpone vedere anche ricetta del frosting QUI

 

Per la decorazione:  200 ml di panna montata  e 5/6 fragole fresche

zuccotto fior di fragola facile veloce torta fredda senza cottura con pan di spagna , biscotti, mascarpone , panna, farcitura, cremoso colomba panettoni , estate , festa della mamma , tutorial videoZuccotto fior di fragola

© Copyright Status Mamma


  •  SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

  • LASCIAMI COMMENTO  QUI SOTTO ALLA RICETTA

  • TORNA ALLA HOME DEL BLOG


PREPARAZIONE:
Laviamo bene le fragole, togliamo il picciolo e asciughiamo con un canovaccio, tagliamo a pezzi e passiamo in una terrina con lo zucchero e se piace aggiungiamo il limoncello, da cui estrarremo la bagna per il nostro zuccotto. Lasciamo macerare per una buona oretta in modo che ne esca tanto liquido. Poi togliamo i pezzetti dal liquido che ne è uscito.

Intanto montiamo la panna fresca  e una volta pronta mescolando dall’alto verso il basso uniamo al mascarpone ammorbidito.

Rivestiamo una ciotola di vetro o di alluminio con la pellicola alimentare e stendiamo la base con la pan di spagna dello spessore di 1 cm.
Spennelliamo con la bagna delle fragole bene.
Versiamo un po’ di panna e mascarpone sul fondo dello stampo, poi le fragole ammorbidite e macerate meringhe , poi altra farcia a ricoprire cosi fino a finire tutti gli ingredienti cercando di richiudere con la panna .

Richiudiamo con un ultimo strato di pan di spagna tagliato a strisce . E riponiamo in freezer per 4/6 ore avvolto da pellicola trasparente.zuccotto fior di fragola facile veloce torta fredda senza cottura con pan di spagna , biscotti, mascarpone , panna, farcitura, cremoso colomba panettoni , estate , festa della mamma , tutorial video

Decoriamo con la panna montata e  altre fragole, mettiamo in frigo un altra ora in modo che la copertura si compatti.

Prima di servire lasciamo fuori 30 minuti.zuccotto fior di fragola facile veloce torta fredda senza cottura con pan di spagna , biscotti, mascarpone , panna, farcitura, cremoso colomba panettoni , estate , festa della mamma , tutorial video

Consigli: Per questa ricetta ho usato due dischi di pan di spagna precedentemente preparati che ho bagnato dopo averlo messo nello stampo , ma se abbiamo a disposizione savoiardi, biscotti,o pavesini vi consiglio di inzupparlo prima come facciamo con i tiramisù nella bagna preparata delle fragole. Pochi e semplici passaggi per un goloso dolce dove non occorre neanche accendere il forno.
Ottimo spunto per smaltire panettoni e colombe . Grazie!

 

 

(Visited 3.232 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.