Crea sito

Zucchine farcite ricetta sfiziosa

 

Zucchine farcite ricetta sfiziosa:Zucchine farcite ricetta sfiziosa Statusmamma secondo contorno con verdure Giallozafferano foto blogGz ricetta cucinare tutorial

Buon mercoledì a tutti, questa volta ho preparato le zucchine farcite, ne avevo prese un bel po e lo sfizio di fare un ripieno era dietro l’angolo. Avevo visto la ricetta su una rivista, ma l’ho aggiustata un po a mio piacimento perchè non mi convinceva il risultato finale, (in quanti non lo fanno ? ^^), ma mi piaceva l’effetto scenografico, nella mia versione son venute più tenere e gustose. Ve la consiglio come secondo, o come antipasto con zucchine farcite più piccole o tagliate a pezzi.

Zucchine farcite ricetta sfiziosa Statusmamma secondo contorno con verdure Giallozafferano foto blogGz ricetta cucinare tutorial
INGREDIENTI:

  • Zucchine 5/6 medie
  • Mortadella 100 gr circa una fetta
  • Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
  • Uova 2
  • Patate 160 gr
  • Fagiolini 100 gr
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Pane grattugiato 4 cucchiai
  • Olio evo
  • Sale e pepe q.b.
  • Brodo vegetale 200 ml
  • Noce moscata un pizzico

Altre ricette con zucchine: Clicca qui


Zucchine farcite ricetta sfiziosa

© Copyright Status Mamma


  •  SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

  • LASCIAMI COMMENTO  QUI SOTTO ALLA RICETTA

  • TORNA ALLA HOME DEL BLOG

PREPARAZIONE:

Laviamo le patate, sbucciamo e tagliamo a dadini e mettiamo in una ciotola con acqua fredda.
Puliamo i fagiolini spuntandoli e sbollentandoli in acqua salata con le patate.


Lavate e sbucciate e tagliate a cubetti le patate e sbollentate  per circa 5/10 minuti devono diventare tenere  al dente finiranno la cottura in forno.

Spuntiamo le zucchine dopo averle lavate da entrambi i lati e sbollentiamole fino a che con una forchetta riusciamo a forarle cercando di non far cuocere troppo anche queste.


Una volta che le zucchine , patate e i fagiolini lasciamo intiepidire o raffreddare sotto acqua corrente fredda.
Tagliamo i fagiolini a dadini mentre le zucchine le asciughiamo tagliamo a metà e scaviamo per il lungo con un cucchiaino togliendo la polpa delle zucchine la mettiamo  in una padellina con un filo d’olio evo e l’aglio tritato fine e lasciamo ammorbidire  per 5-6 minuti schiacciando con una forchetta per ridurla in purea.
Una volta pronta la polpa delle zucchine la lasciamo intiepidire .


In una terrina mettiamo la purea delle zucchine il grana grattugiato fresco, le uova , sale pepe, pangrattato e la noce moscata e sbattiamo tutto con una forchetta.
Poi  aggiungiamo la polpa di zucchine, la mortadella tagliata a dadini, le patate e i fagiolini amalgamando tutto senza schiacciare troppo gli ingredienti.


Poi riempiamo le zucchine scavate del ripieno preparato.In una teglia in pirex mettiamo un mezzo bicchiere di brodo vegetale ed disponiamo in fila le zucchine farcite.
Spolverizziamo le zucchine con una manciata di grana grattugiato e inforniamo a 180 gradi in forno statico preriscaldato per 20/30 minuti, molto dipende da quanto siano grandi le zucchine.


Se vi avanza del ripieno si possono fare delle deliziose polpettine schiacciate frullando il composto al mixer aggiungendo qualche cucchiaio di pangrattato.

 

(Visited 77.661 times, 9 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

20 Risposte a “Zucchine farcite ricetta sfiziosa”

  1. Ottimo secondo ricco di verdura! Inserito nel mio pranzo perfetto. Fammi la cortesia di mettere il banner del contest in entrambe le ricette.
    Grazieeeeee. Ciao, lucia

  2. Scusa, ma negli ingredienti compaino prezzemolo e pan grattugiato…quando e dove insrirli?
    Vabbè, io ho messo tutto nel ripieno; e la noce moscata da dove salta fuori?
    Ora è tutto in forno…fra un pò la degustazione 🙂

  3. Io riempio zucchine con una base di carne. Voglio provare le tue che mi sembrano appetitose anche x cambiare il solito gusto. Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.