Trofie alla norma con pesce spada

Trofie alla norma con pesce spada:Tanti ingredienti semplici per un primo tradizionale che si sposa con ingredienti di mare da trasformarsi da un piatto invernale in uno estivo sempre con semplicità e gusto. Trofie alla norma con pesce spada ricetta primo estivo Statusmamma Giallozafferano foto blogGz ricetta cucinare facile veloce cartoccio economico blog blogger foto tutorialQuesto piatto oltre ad essere un ricco primo si presta bene anche come piatto unico da preparare in padella oppure come ho fatto io in due tempi, quello per la preparazione e unire tutti gli ingredienti e poi cuocerlo al cartoccio 15 minuti prima di essere servito, ottimo per organizzare in anticipo una cena. 😉

INGREDIENTI:

  • Pasta tipo trofie ma si puo rimane sul classico con i maccheroncini 300gr
  • Pesce spada a fette 250gr spesse circa 1-2cm
  • Melanzana lunga 400gr
  • Uvetta 40gr
  • Olive taggiasche 20
  • Pinoli tostati 1 cucchiaio
  • Menta 1 ciuffetto
  • Pomodori perini 500gr
  • Vino bianco 100ml
  • Aglio 2 spicchi
  • Filetti di acciuga sott’olio 2
  • Prezzemolo mezzo cucchiaio
  • Olio di oliva
  • Sale e pepe nero

PREPARAZIONE:
Prima di tutto prepariamo il condimento, laviamo le melanzane asciughiamo e tagliamole per il senso della larghezza.
Le fette non devono essere più spesse di mezzo centimetro.
Scaldiamo una piastra per bistecche e saliamola in modo che durante la cottura le verdure non si attacchino.
Grigliamo poco alla volta e mettiamo da parte.
Laviamo e asciughiamo i pomodori, li tagliamo dal picciolo e per finire a cubetti cercando di togliere più semini possibile.
Mettiamo da parte anche i pomodorini e tostiamo i pinoli mentre l’uvetta la lasciamo ammollare in poco vino , circa 50ml.
Eliminiamo la pelle dalle fette di spada e tagliamo a cubetti di circa 2 cm.Trofie alla norma con pesce spada ricetta primo estivo Statusmamma Giallozafferano foto blogGz ricetta cucinare facile veloce cartoccio economico blog blogger foto tutorial
Per finire tritiamo il prezzemolo e la menta lasciando da parte qualche fogliolina di menta.
IN UNA CAPIENTE PADELLA ANTIADERENTE: rosoliamo due spicchi d’aglio con due filetti di acciuga. Alziamo la fiamma e rosoliamo il pesce spada che abbiamo precedentemente tagliato a cubetti per qualche minuto, stando attenti che non si annerisca, poi sfumiamo con il vino bianco rimasto da parte dall’uvetta, giusto il profumo e lasciamo evaporare, poi aggiungiamo i pomodorini, le olive, l’uvetta ammollata e strizzata e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto poi spegniamo. Trofie alla norma con pesce spada ricetta primo estivo Statusmamma Giallozafferano foto blogGz ricetta cucinare facile veloce cartoccio economico blog blogger foto tutorialPoi portiamo ad ebollizione una pentola con acqua salata e cuociamo la pasta scelta,quando scoliamo teniamo qualche cucchiaio di acqua di cottura da parte.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella su fuoco vivace con il sugo preparato aggiungendo poca acqua di cottura e aggiustiamo di sale, pepe e odori.
Mescoliamo lasciamo insaporire un minuto e serviamo caldo cospargendo con pintoli tostati e tritati e foglioline intere di menta.
Trofie alla norma con pesce spada ricetta primo estivo Statusmamma Giallozafferano foto blogGz ricetta cucinare facile veloce cartoccio economico blog blogger foto tutorialPER IL CARTOCCIO: Se invece volte fare come me per il cartoccio da cuocere in forno basta preparare il sugo come indicato dalla ricetta, cuocere la pasta raffreddarla sotto acqua corrente fredda asciugare bene e preparare i cartocci singolarmente per porzione in anticipo con due fogli di carta da forno, che richiudiamo a pacchetto sulla sommità e sulle estremità a caramella  e poi cuocerli a 200° per 15 minuti in forno preriscaldato.

Trofie alla norma con pesce spada ricetta primo estivo Statusmamma Giallozafferano foto blogGz ricetta cucinare facile veloce cartoccio economico blog blogger foto tutorial

Mi trovate anche qui:

 

 

 

 

 

 

Ascolta anche  tu con me i blogger gz su Deliradio ogni sabato alle ore 14

 

 

 

 

Deliradiovisita anche :

 

 

 

 

       1390754_10200735635305409_1706138809_n            1381447_10200735636025427_784575680_n

 

 

 Buon appetito!

 

 

(Visited 543 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Una risposta a “Trofie alla norma con pesce spada”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.