Trenette al pesto di zucchine e basilico

Trenette al pesto di zucchine e basilico: Ciao a tutti, è l ora di pranzo cosa ne dite se vi propongo una ricettina bella fresca di stagione ??Stamani andando dal fruttivendolo ho visto che avevano in offerta mazzetti di Basilico , che dire non ho resistito al colore e al profumo di questo Basilico fresco e con pinoli e zucchine ho fatto una piccola spesa e mi sono avviata a casa…Trenette al pesto di zucchine pinoli primi primo cucinare ricette vegetariano Statusmamma blogGz Giallozafferano foto blog tutorial passo passo facile veloce economicoAvevo deciso di fare le trenette al pesto, ma non il solito pesto un pesto speciale che fa gola anche al mio piccolo e quindi una ricetta che va bene anche ai più piccini.

INGREDIENTI:

  • Zucchine 100gr
  • Basilico 10 foglie
  • Pinoli 1 manciata, (una mano.)
  • Trenette 400gr
  • Olio extra di oliva, il cosidetto olio buono 6 cucchiai
  •  Aglio 1 spicchio

PREPARAZIONE:

Laviamo e spuntiamo le zucchine ed asciughiamo.
Tagliamo a tocchetti e in una padella con uno spicchio d’aglio lasciamo cuocere fino a che non diventano morbide.
Rigiriamo spesso aggiustiamo di sale e lasciamo raffreddare, intanto prepariamo il basilico.
Prendiamo 10 foglie di Basilico belle grandi e laviamo e asciughiamo con un canovaccio pulito senza strapazzare troppo.
Passiamo al mixer con metà pinoli e 6 cucchiai di olio e il parmigiano.
Frulliamo al mixer una e due volte e poi finiamo aggiungendo le zucchine passate in padella.

  •  L’operazione del raffreddamento delle zucchine si potrebbe fare anche un giorno prima  cosi il pesto in se per tenere a portata di mano una cosa leggera e veloce.

Mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata per cuocere le trenette.
Il tempo di cottura medio delle trenette sono  12 minuti.,il tempo con calma di apparecchiare la tavola e preparare il pesto di zucchine e basilico.
Una volta nel mixer tutti gli ingredienti (mi raccomando anche il fondo di cottura delle zucchine)ho aggiungiamo anche i 6 cucchiai di olio e passati al mixer per qualche minuto finché il tutto non diventa una bella salsina cremosa come il pesto.

  • Quando mixate gli ingredienti mi raccomando aggiustate di sale a vostro piacimento se occorre.

Mettiamo l’altra meta di pinoli in una padellina antiaderentee tostiamoli .Trenette al pesto di zucchine pinoli primi primo cucinare ricette vegetariano Statusmamma blogGz Giallozafferano foto blog tutorial passo passo facile veloce economico.

  • Se poi lo volete fare per i piccolini e non volete ritrovarvi con cucciolini che combattono con questi strani esseri a meno che non siano ben dotati di dentini come il mio evitate .

Una volta pronta la pasta scoliamo e passiamo in una terrina dove abbiamo già messo  il pesto già pronto.
Per arricchire la pasta aggiungiamo una noce di burro e un cucchiaio di pecorino fresco grattugiato a scaglie.

 

  • Penso proprio che sia una ricetta da provare, girando in web ne ho viste molte versioni è una ricetta casalinga veloce ottima per i grandi e piccini di successo nelle case liguri, credo, visto gli ingredienti ma che si possono reperire anche nei migliori supermercati.
  • Quando preparate il pesto nel mixer potete lasciare una manciata  zucchine intere,cosi da fare piatto e lasciare qualcosa da poter masticare e assaporare con i pinoli nella loro interezza.

Mi trovate anche qui:

 

  • © Copyright Status Mamma


(Visited 373 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

11 Risposte a “Trenette al pesto di zucchine e basilico”

  1. Mia figlia, per quanto abbia solo 3 anni, è una grande estimatrice del pesto, perciò proverò sicuramente questa ricetta e ti farò sapere il verdetto della “commissione d’esame” (mia figlia Cris) ahahaahah. Grazie per averla condivisa!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.