Tortino di asparagi e piselli cottura al forno

Tortino di asparagi e piselli cottura al forno: Oggi la ricetta per preparare un saporito e delizioso tortino con asparagi piselli e prosciutto cotto. Una di quelle ricette che preferisco da preparare in anticipo per conciliare una giornata impegnativa, ottima per le scampagnate o in mezzo a un panino.
Questo tortino è come una frittata pero cotta al forno cosi da renderla più leggera per quanto sia un piatto abbastanza sostanzioso. Ottimo antipasto tagliato a pezzi, goloso secondo impiattato a fettine con insalata .

Tortino salato asparagi piselli prosciutto cotto frittata in forno Statusmamma cucinare ricetta foto blog blogGz Giallozafferano foto tutorial veloce sempliceINGREDIENTI:

  • Asparagi 300gr
  • Piselli 200gr
  • Erba cipollina 10 steli
  • Grana grattugiato fresco 2 cucchiai
  • Prosciutto cotto a dadini 100gr
  • Pinoli 1 cucchiaio e mezzo (tostati)
  • Uova 6
  • Sale e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE:

Spuntiamo gli asparagi dalla parte dura e sbollentiamoli appena in una pentolina in due dita d’acqua, quel tanto che basta a superare gli asparagi e i piselli di due dita in altezza e lasciamo cuocere fino a che non assorbano tutta l’acqua. (Cottura per assorbimento.)
Una volta pronti mettiamo da parte a intiepidire.
Poi tostiamo i pinoli e mettiamoli in una terrina in cui abbiamo sbattuto le uova e il formaggio grattugiato aggiustando di sale e aggiungendo un pizzico di pepe.
Foderiamo una teglia da forno con carta forno e mettiamo al suo interno il composto di uova sbattute in cui abbiamo unito e mescolato le verdure e il prosciutto cotto .
Inforniamo a 200 gradi statico per circa mezz’ora, fino a quando il tortino si sia ben rappreso e dorato e fa fede la prova stecchino.Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui:     Fan Page su Facebook Statusmamma Profilo su Google + Sonia Pinterest          Ascolta anche  tu con me i blogger gz su Deliradio ogni sabato alle ore 14Deliradiovisita anche :            1390754_10200735635305409_1706138809_n            1381447_10200735636025427_784575680_n

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui:

 

 

Tortino di asparagi e piselli cottura al forno

(Visited 624 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.