Tortano pasquale ricetta napoletana

Avevo da un po questa ricetta, ed ho aspettato questo periodo per provarla, perchè è uno dei classici antipasti o contorni che vanno ad arricchire la tavola il giorno di pasqua o pasquetta.
Il tortano napoletano, fratello del casatiello differenti per il modo in cui vengono preparati, sono simili perchè entrambi non sono altro che pasta di pane farcita.
Per venirmi bene bene, l’ho preparato due volte, la prima un risultato fallimentare, dove l’impasto non aveva lievitato ed era rimasto un semplice salamino che una volta cotto era crudo dentro e biscottato fuori.Tortano pasquale ricetta napoletana foto statusmamma antipasto pane pasqua salame uova pane ripienoLa seconda l’impasto aveva lievitato cosi bene che mi era anche venuto bello consistente con grande soddisfazione. Contenta è venuto fuori come uno sfilatino farcito.Spero che alla prossima volta che lo preparo mi venga anche più bello e anche più buono di cosi ^^.[banner]Ingredienti per 6 persone:

  • Farina 1 kg
  • Lievito di birra 2 panetti
  • Strutto o burro 100gr
  • Parmiggiano reggiano 100gr
  • Formaggi misti (provolone, pecorino, emmental, fontina ecc…)
  • Salame 300gr
  • Uova 3
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. In 40 ml di acqua tiepida ho sciolto il lievito e poi aggiunto in una terrina a 100gr di farina e impastato fino a farne un panetto.
  2. Ho coperto e lasciato riposare 30 minuti.Tortano pasquale ricetta napoletana napoletano ricetta statusmamma antipasto pasqua foto tutorial salato
  3. In un altra terrina ho aggiunto i 900gr di farina restanti, fatto un foro al centro a fontana ho messo il panetto lievitato, 80 gr di burro o lo strutto fuso sale pepe e il parmigiano.
  4. Ho impastato il tutto per 10 minuti buoni battendo sul piano di lavoro ogni tanto la pasta.
  5. Man mano che lo lavoravo aggiungevo acqua tiepida, fino a farne un panetto bello morbido.
  6. Poi ho rimesso nella terrina, ho coperto con un canovaccio e messo a riposare per due ore.
  7. Passate le due ore l’impasto dovrebbe aver raddoppiato il suo volume.Tortano pasquale ricetta napoletana
  8. Ho messo in un pentolino a cuocere le uova sode ed ho preparato e tagliuzzato gli altri ingredienti a dadini.
  9. Una volta pronte le uova, ho tagliato a dadini anche le uova.
  10. Ho preso la pasta, l ho sgonfiata,l’ho stesa sul piano di lavoro e con un matterello gli ho dato lo spessore di un millimetro.
  11. Gli ho spalmato su il burro ed ho ricoperto con tutti i formaggi e il salame tagliati a dadini.Tortano pasquale ricetta napoletana napoletano ricetta statusmamma antipasto pasqua foto tutorial salato
  12. Ho arrotolato bene la pasta con il ripieno e riposto in una teglia a ciambella bassa.
  13. Se non avete la ciambella basta anche una teglia normale e mettete una tazza al centro ricoperta di alluminio.Tortano pasquale ricetta napoletana statusmamma antipasto pasqua foto tutorial salato
  14. Ho messo a riposare tutto per altre due ore, l’impasto deve crescere ancora e alla fine ho infornato a 160° per 60 minuti in forno tradizionale.Tortano pasquale ricetta napoletana

(Visited 964 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

6 Risposte a “Tortano pasquale ricetta napoletana”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.