TORTA SALATA AGLI ASPARAGI la ricetta perfetta per un pranzo gustoso e leggero!

TORTA SALATA AGLI ASPARAGI: Amo le torte salate perché sono versatili e si prestano a infinite combinazioni di sapori. Oggi vi propongo la mia versione della Torta Salata agli Asparagi, una ricetta semplice ma gustosa che rappresenta il perfetto connubio tra la croccantezza della pasta brisée e la delicatezza degli asparagi.

Per preparare la pasta brisée, ho utilizzato pochi e semplici ingredienti che si trovano facilmente in cucina. Dopo averla lasciata riposare in frigorifero, ho preparato il ripieno utilizzando degli asparagi freschi e profumati, insaporiti con cipolla tritata e arricchiti con parmigiano reggiano e ricotta ben scolata.

La Torta Salata agli Asparagi è perfetta da gustare come antipasto o come piatto unico, magari accompagnata da una fresca insalata di stagione. Non vedo l’ora di sapere cosa ne penserete!

TORTA SALATA AGLI ASPARAGI la ricetta perfetta per un pranzo gustoso e leggero!

TORTA SALATA AGLI ASPARAGI

INGREDIENTI

Certo, ecco la ricetta per la torta salata agli asparagi senza l’utilizzo del Bimby:

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di asparagi freschi
  • 200 g di ricotta
  • 2 uova
  • 100 g di formaggio grattugiato (ad esempio parmigiano o pecorino)
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate pulendo gli asparagi: lavateli sotto acqua corrente e tagliate via la parte legnosa del gambo. Tagliateli a pezzetti di circa 2 cm.
  2. In una padella antiaderente, fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete gli asparagi. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbattete le uova con la ricotta e il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe.
  4. Quando gli asparagi saranno cotti, spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire. Una volta tiepidi, uniteli al composto di uova e formaggio e mescolate bene.
  5. Foderate una teglia da forno con la pasta sfoglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e versatevi dentro il ripieno di asparagi.
  6. Ripiegate verso l’interno i bordi della pasta sfoglia e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti, o finché la superficie risulterà dorata e croccante.
  7. Sfornate la torta salata e lasciatela intiepidire prima di servirla.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, non perdere le altre! Unisciti al mio canale Telegram e seguimi su Instagram per scoprire tante altre idee culinarie e rimanere aggiornata sulle ultime novità!

TORTA SALATA AGLI ASPARAGI la ricetta perfetta per un pranzo gustoso e leggero!
TORTA SALATA AGLI ASPARAGI la ricetta perfetta per un pranzo gustoso e leggero!
(Visited 658 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.