Torta Mimosa Fantasia di frutta con crema al latte

Torta Mimosa Fantasia di frutta con crema al latte: Quest’anno invece della solita torta mimosa ho testato una versione un po particolare, invece del solito Pan di Spagna ho voluto testare la ricetta della Torta all’acqua per ispirare coloro che non possono mangiare tutto.
Infatti la base di torta è fatta con acqua, olio , farina e zucchero senza latticini e uova. Mentre il ripieno al latte molto semplice senza uova è composta completamente da frutta.
Praticamente una torta mimosa senza uova e per renderla anche perfetta per gli intolleranti al lattosio basta semplicemente sostituire il latte della crema con il latte di mandorle, cocco oppure soia. Chi è abituato sa che può trovare delle valide alternative.
Anche se un po diversa dalla ricetta tradizionale non è da meno, si difende.  Da provare e fare non solo per l’8 Marzo ma anche per le occasioni speciale, come feci io ai tempi alla mia cresima. Praticamente il primo dolce che ho imparato a fare da sola.
Se invece preferite la ricetta del Pan di Spagna classico come base cliccate qui 

INGREDIENTI PER LA TORTA ALL’ACQUA cm22

  • Teglia per tortiera forno da 22 cm da farla venire più alta.
  • Farina 200 gr
  • Acqua 250nl
  • Fecola di patate 100 ml
  • Lievito per dolci 16 gr
  • olio di semi di girasole 100ml
  • Buccia di limone non trattato 1
  • teglia da 22 cm per farla venire più alta.

PER LA FARCIA

  • Fragole 100gr
  • Kiwi 2
  • Banane 1
  • Ananas sciroppato 250gr
  • Liquore tipo strega 1 bicchierino oppure solo succo di ananas sciroppato[line][line]
    PER LA CREMA AL LATTE
  • Bacche di vaniglia 1 stecca oppure limone non trattato buccia grattugiato
  • Latte intero fresco 500ml
  • Amido di mais 50 gr
  • Zucchero semolato 80gr
  • Bacca di vaniglia 1 solo i semi
  • Panna fresca 200 ml
    [line]
    PER DECORARE 
  • Mandorle a lamelle q.b.
  • Foglie di menta e fragole a piacere

Torta Mimosa Fantasia di frutta con crema al latte ricetta dolce festività festa della donna ricetta Statusmamma blogGz Giallozafferano tutorial passo passoTorta Mimosa Fantasia di frutta con crema al latte

PREPARAZIONE:

Accendiamo il forno a 180° lasciamo preriscaldare.
Prepariamo in anticipo la base cosi da farla raffreddare: in una terrina sciogliamo lo zucchero nell’acqua ed aggiungiamo l’olio e l’aroma scelto.
A parte setacciamo le farine e il lievito mescoliamo il tutto ed uniamo ai liquidi.
Inforniamo in forno  preriscaldato per 30/40 minuti, fare sempre la prova stecchino.Torta Mimosa Fantasia di frutta con crema al latte ricetta dolce festività festa della donna ricetta Statusmamma blogGz Giallozafferano tutorial passo passo

Intanto per la crema: Portiamo a ebollizione il latte con lo zucchero in un pentolino e lasciamo che raggiunga il bollore poi spegniamo e lasciamo riposare 15 minuti con le bacche di vaniglia oppure buccia di limone non trattato.
Prendiamo l’amido  e setacciamo sul latte intiepidito mettendolo poco alla volta e mescolando fino a che il latte non abbia preso tutto l’amido in modo da non fare grumi.
Rimettiamo sul fuoco basso e mescoliamo fino a far addensare il tutto.
Il risultato sarà un latte più denso.
Mettete da parte a raffreddare.Torta Mimosa Fantasia di frutta con crema al latte ricetta dolce festività festa della donna ricetta Statusmamma blogGz Giallozafferano tutorial passo passo

PREPARIAMO LA FRUTTA:
Laviamo le fragole prima di togliere il picciolo, le asciughiamo e le tagliamo a cubetti lasciando qualcuna da parte per la decorazione.
Poi mettiamo in una terrina in cui metteremo anche la banana tagliata a cubetti e i kiwi lavati sbucciati e tagliati anch’essi a cubetti lasciamo da parte con una spruzzatina di limone per non fare ossidare la frutta all’aria una volta tagliata.
FINIAMO DI PREPARARE LA CREMA AL LATTE:
Una volta che il latte si è raffreddato montiamo la panna e uniamo delicatamente tutti e due i composti fino a formare un unica crema.
Mescoliamo alla frutta lavata asciugata e tagliata a cubetti.DPP_00091220b

COMPOSIZIONE TORTA MIMOSA:

Tagliamo la torta in due dischi, sulla parte inferiore disposta su un piatto bagniamo con il succo di ananas diluito con il liquore. Torta Mimosa Fantasia di frutta con crema al latte ricetta dolce festività festa della donna ricetta Statusmamma blogGz Giallozafferano tutorial passo passoPer una versione analcolica non mettiamo il liquore.
Mescoliamo delicatamente frutta e crema e poi ricopriamo il tutto con il primo disco di torta tritato al mixer.DPP_3b
Decoriamo a piacere.Torta Mimosa Fantasia di frutta con crema al latte ricetta dolce festività festa della donna ricetta Statusmamma blogGz Giallozafferano tutorial passo passo
[line][line]Torta Mimosa Fantasia di frutta con crema al latte ricetta dolce festività festa della donna ricetta Statusmamma blogGz Giallozafferano tutorial passo passo[line]TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE[line]menù-festa-della-donna RICETTE FESTA DELLA DONNA

[line]IMG_1961bcjpg TORTA MIMOSA RICETTA CLASSICA GOLOSA

[line]download-350x250   RACCOLTA CREME PER FARCITURA O ACCOMPAGNAMENTO

(Visited 806 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.