Crea sito

Torta al limone simil Mulino bianco

Torta al limone simil Mulino bianco: Oggi un dolcetto famoso che è diventato casalingo proprio per la sua bontà, un guscio di frolla che racchiude una golosa torta margherita separate semplicemente da una golosa crema.
M quante ne avrò mangiate da piccola? Eppure quando l’ho assaggiata la prima volta a casa di un amica non credevo che fosse la ricetta per questa bontà, resa ancora più genuina per la sua preparazione casalinga.
Adorata da tutti, ideale per colazione e merenda si prepara in poco tempo una volta pronti tutti gli ingredienti e va giu che è un piacere, ve la consiglio per tirarvi un po su all’inizio di una faticosa giornata 🙂

 

INGREDIENTI:Torta al limone simil Mulino bianco ricetta semplice dolce Statusmamma blogGz Giallozafferano cucinare foto tutorial colazione merenda bambini semplice e veloce

Torta al limone simil Mulino bianco

Per la copertura di Torta Margherita:

  • Farina 140gr
  • Uova 3
  • Zucchero 100gr
  • Burro 40
  • Lievito in polvere 1 bustina
  • Limone non trattato 1
  • Sale 1 pizzico

Per la base di frolla:

  • Burro 75gr
  • Farina 250gr
  • Zucchero 125gr
  • Sale 1/2 cucchiaino da caffè
  • Uovo 1
  • Latte qualche cucchiaio
  • Limone scorza di 1/4 facoltativo

Per la crema pasticcera al limone ricetta qui:

  • Divido la ricetta in tre step fondamentali, frolla crema e torta soffice margherita, ognuno andrà a formare questa delizia una volta infornati tutti insieme.
    Vi consiglio di iniziare dalla crema, non va messa calda nell’assemblaggio ma fredda.

PREPARAZIONE:
Prima di tutto prepariamo la crema pasticcera al limone che trovate cliccando al link che segue, ricetta qui.
Facciamo la frolla lavorando velocemente la farina ,con il burro freddo a pezzetti fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Formate una fontana al centro delle briciole e aggiungete i restanti ingredienti .
Un ottimo e pratico alleato anche il mixer puo aiutare nella preparazione di una veloce frolla.
Lavoriamo tutto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formiamo una palla che lasceremo riposare 30 minuti in frigo.
Intanto prepariamo la copertura per la torta margherita:
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Man mano aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
Per finire aggiungiamo il burro sciolto intiepidito ma non caldo con la buccia grattugiata di un limone, solo la parte gialla.Torta al limone simil Mulino bianco ricetta semplice dolce Statusmamma blogGz Giallozafferano cucinare foto tutorial colazione merenda bambini semplice e veloceUna volta pronti tutti gli ingredienti rivestiamo una tortiera di 22-24 cm imburrata e infarinata, sistemando la frolla sul fondo della tortiera, Torta al limone simil Mulino bianco ricetta semplice dolce Statusmamma blogGz Giallozafferano cucinare foto tutorial colazione merenda bambini semplice e velocela crema al centro e sopra con l’aiuto di una sacca-poche copriamo con l’impasto di Torta Margherita.Torta al limone simil Mulino bianco ricetta semplice dolce Statusmamma blogGz Giallozafferano cucinare foto tutorial colazione merenda bambini semplice e veloce

COTTURA. Inforniamo a 180° per 30-40 minuti.Torta al limone simil Mulino bianco ricetta semplice dolce Statusmamma blogGz Giallozafferano cucinare foto tutorial colazione merenda bambini semplice e veloce

Mi trovate anche qui:

 

 

 

(Visited 27.522 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

18 Risposte a “Torta al limone simil Mulino bianco”

  1. buongiorno, negli ingredienti della copertura non appare lo zucchero che invece mettete nella realizzazione della stessa. Quanto ce ne vuole??

  2. L’ho fatta oggi ed è buonissima, specie se tiepida! Non mi è venuta bella come la tua, spiegami un po’ il segreto di come cuocerla affinché la parte superiore sia uniforme (a me è venuta a cupola)

    1. e invece a cupola era il mio obbiettivo , a me si è flosciata :v capolgendola per toglierla dallo stampo ma penso che dipenda molto dalla quantità dell’impasto e la grandezza dello stampo, sono contenta :), bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.