Torta di mele ricotta ricetta napoletana

Torta di mele ricotta ricetta napoletana: Questa torta fa parte di alcuni deliziosi dolci che si preparano nella cucina partenopea. Il ripieno è simile alla pastiera ma non c’è il grano cotto e si va direttamente a preparare un ripieno di uova ricotta e zucchero,che poi sarà una cremosa e deliziosa crema alla base delle mele affettate sopra.
L’ho trovato nel mio librone enciclopedico degli anni 70 che mi ha regalato la nostra amica Lisette, manca solo il paesaggio, mi basta chiudere gli occhi assaporando questo dolce per tornare indietro col tempo.
Chi adora le mele quanto me sa quanto possano essere buone su una crostata . Provate questa versione su un ripieno dolce alla ricotta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Farina 250 gr
  • Burro 125 gr
  • Zucchero 100 gr
  • Uovo intero 1
  • Tuorlo 1
  • Sale un pizzico

Per il ripieno:

  • Ricotta 250 gr
  • Tuorli 2
  • Burro 30 gr fuso
  • Zucchero 50 gr
  • Mela 1 grossa

Accessori : un cucchiaio di legno o le fruste elettriche, una teglia da 22 cm,


Torta di mele ricotta Napoli partenopea napoletana crostata dolce ricetta facile economica semplice dolce colazione merenda frutta cucinare foto blog Statusmamma GiallozafferanoTorta di mele e ricotta napoletana


 

PREPARAZIONE:

Mettiamo la farina a fontana sulla spianatoia, incorporiamo il burro tagliato a pezzi (consiglio sempre di tirarlo 30 minuti prima del suo utilizzo dal frigo, in estate i tempi si riducono 😀 )
Aggiungiamo anche lo zucchero, un uovo intero, un tuorlo il pizzico di sale e impastiamo tutto velocemente facendo una pasta frolla che lasceremo riposare un ora in un luogo fresco,
anche in frigo.

Nel frattempo passiamo al setaccio la ricotta dopo averla fatta ben scolare dal suo siero, incorporiamo i due tuorli , lo zucchero, 30 gr di burro fuso e mescoliamo con un cucchiaio di legno o le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso.

Sbucciamo la mela, tagliamo in quattro spicchi eliminando il torsolo e tagliamo a spicchi sottili.
Adagiamo su un piatto e spruzziamo con il limone lasciando macerare mezz’ora .

Riprendiamo la pasta frolla, stendiamo in un disco non troppo sottile e con questo rivestiamo il fondo di uno stampo per crostata imburrato e infarinato.

Ricopriamo la pasta con il composto di ricotta livellando bene e su questa mettiamo una corona di fettine di mela.

Ripieghiamo la pasta in eccesso intorno al bordo, facendo un cordoncino che pizzicheremo con la punta delle dita.

Mettiamo in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.

  • Consiglio di cuocerla al ripiano medio basso per 20 minuti e gli altri 20 più in alto in modo da equilibrare la cottura sopra e sotto, una volta che il ripieno è rassodato e la frolla è dorata ci siamo.

Torta di mele ricotta Napoli partenopea napoletana crostata dolce ricetta facile economica semplice dolce colazione merenda frutta cucinare foto blog Statusmamma Giallozafferano


Torta di mele ricotta Napoli partenopea napoletana crostata dolce ricetta facile economica semplice dolce colazione merenda frutta cucinare foto blog Statusmamma Giallozafferano

Torta di mele ricotta ricetta napoletana

SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI

(Visited 6.265 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

4 Risposte a “Torta di mele ricotta ricetta napoletana”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.