TORTA DI COMPLEANNO CON CREMA E ANANAS

TORTA DI COMPLEANNO CON CREMA E ANANAS: In questi giorni ho festeggiato il mio compleanno. Io non sono una che festeggia particolarmente. Anzi sono una che è più portata a organizzare e preparare una torta per l’occasione dei miei cari, ma questa volta ho voluto riprovare a farne una . Riprovare perchè di solito quando le preparo per me sono dei semplici paciughi, sarà lo stato d’animo di un anno che passa o altro ma non è che mi impegno molto. Il giorno prima infatti mi sono messa in total relax e il giorno dopo sono partita a prepararne una con leggerezza e diciamo che questo è stato il risultato. Semplice e un po’ particolare perfetta per ogni occasione, un po come me 😀 no va beh non sono perfetta ma ideale per ogni occasione XD. I sapori sono quelli della mia amata TORTA MIMOSA che ho sempre preparato da quando la feci la prima volta e non mi sono voluta allontanare da questa.
Detto ciò in questa occasione voglio fare anche una dedica particolare a tutti coloro che mi seguono e alle amiche e gli amici più vicini : Ciò che rende speciale un #compleanno non è la data in sé, ma l’amore che si è seminato negli anni, raccolto attraverso le attenzioni e sorrisi di chi ci sta accanto. Parole non più che azzeccate di Stephen Littleword, grazie a tutti di esserci sempre ❤

TORTA DI COMPLEANNO CON CREMA E ANANAS
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pan di spagna

Per la crema chantilly

  • 200 mlpanna fresca da montare
  • 100 gfarina 00
  • 2tuorli
  • 50 gzucchero
  • 20 gfarina 00
  • 250 mllatte intero
  • 30 gzucchero a velo
  • q.b.scorza di limone
  • 100 gananas, sciroppato
  • 5ciliegie candite

Strumenti

  • Sac a poche per sacca poche
  • 1 22 cm di diametro con cerniera o stampo da charlotte
  • beccuccio a stella e circolare

Preparazione della crema per la torta di compleanno con crema e ananas

  1. Scaldare il latte in un capiente pentolino con la scorza di limone o la vaniglia e portare al limite dell’ ebollizione.
    A parte montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso.
    Poi aggiungete anche la farina setacciata e continuate ad amalgamate fino a far assorbire tutto.

    Versate a filo poco alla volta il latte calo, rigirando sempre con la frusta.
    Poi passate sul fornello il pentolino con il composto di latte e uova.

  2. Mescolate fino a che la crema pasticcera non si sia addensata sul fuoco.
    Trasferite in un contenitore coprite con pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema e bucherellate in modo che esca l’umidità-

    Portate a temperatura ambiente.

    A parte montate la panna con lo zucchero a velo e unite alla crema pasticcera preparata ecco la nostra crema chantilly pronta per la farcitura.

Per finire

  1. Tagliate il pandispagna a tre pezzi oppure 4 , io ho fatto 3 che sembrava molto simile alle torte inglesi ma potete anche farne 5 strati.
    Quindi sono passata prima alla bagna della torta spennellando con un po di latte, se volete potete fare una bagna all’ananas con 100 ml di acqua e 50 di succo di ananas della scatoletta e 50 di zucchero.
    Portate sul fuoco per 15 minuti mescolando regolatevi con la dolcezza dello sciroppo avvolte basta anche solo un cucchiaio di zucchero o niente.

    Poi bagnate la torta.

  2. Quindi primo strato, bagna a piacere strato di crema pezzettini di ananas altro strato di pan di spagna , crema pezzetti di anans e cosi fino a finire tutti gli strati.

    Con la crema avanzata ho fatto anche dei ciuffi di crema decorando con le ciliegie e pezzettini di ananas.

  3. Con la crema avanzata ho fatto anche dei ciuffi di crema decorando con le ciliegie e pezzettini di ananas.

    Volendo avere una torta più decorativa mettete nella saccapoche la crema con un beccuccio a stella e fate cosi ogni strato e poi la decorazione in superficie.

    Fate compattare almeno 3 ore in frigorifero e servite . Buona festa!!

  4. TORTA DI COMPLEANNO CON CREMA E ANANAS
Per il pan di spagna ho usato uno stampo a cerniera apribile largo  22 x 22 x 12 cm ma alto cosi da farci stare tutto per preparare un pan di spagna bello alto e soffice.
Se non lo avete potete usare un normalissimo stampo da 24 cm .
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 949 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.