TORTA ALLE MELE ROVESCIATA SOFFICE

TORTA ALLE MELE ROVESCIATA: Quando ho voglia di dolci di casa non riesco a non pensare a una deliziosa TORTA DI MELE. Un dolce che in tutta la sua semplicità riesce a portare in tavola il buon umore.
Io ne conosco tantissime versioni e voglio proporvi una versione soffice attuale, ovvero ROVESCIATA. Un dolce ispirato alla TARTE TATIN CLASSICA ma che al tempo stesso si semplifica con l’uso invece della base di pasta brisèè di impasto per torta.
Risultato un dolce umido, profumato e morbido dal sapore intenso dove la mela al palato è cremosa, che si puo mangiare freddo ma calda si scioglie in bocca. Buona merenda!<

SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI

TORTA ALLE MELE ROVESCIATA SOFFICE
  • CucinaItaliana

TORTA ALLE MELE ROVESCIATA SOFFICE

Per il caramello

  • 100 gzucchero
  • 4 cucchiaiacqua
  • 1burro (noce )

Per l’impasto

  • 3mele Golden (oppure renette)
  • 2uova
  • 80 gfarina 00
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale
  • 4 cucchiaizucchero
  • 125 gburro

Preparazione TORTA ALLE MELE ROVESCIATA SOFFICE

  1. Per primo il caramello: Versate lo zucchero in un pentolino con 4 cucchiai d’acqua e una noce di burro. Portate a temperatura e sciogliete il tutto per fare un caramello chiaro. Stare attenti alla cottura, il caramello chiaro è pronto quando si scioglie senza scurirsi troppo ma diventa dorato e ambrato. Versate subito sul fondo della tortiera da 20/22 cm che avete scelto, non preoccupatevi se si indurisce dopo la cottura la superficie risulterà caramellata.

  2. Sbuccia e affetta le mele in fettine abbastanza sottili. Distribuite nello stampo sopra il caramello. In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero e 1 pizzico di sale fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
    Poi unite il burro e per finire la farina e il lievito setacciati.
    Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto denso, liscio e senza grumi.

  3. Versate il composto sulle mele disposte nello stampo. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti . Una volta pronta lasciate intiepidite e capovolgete ancora calda e servitela a piacere sia calda che fredda.

  4. TORTA ALLE MELE ROVESCIATA SOFFICE

APPUNTI : Facilissima e super collaudata perché al primo colpo ho usato uno stampo a cerniera apribile che mi ha fatto “strabordare” tutto il liquido fuori durante la cottura.
INFO SUL CARAMELLO: Per questa ricetta faremo un semplice caramello chiaro, quando vedete che inizia ad imbiondirsi e sul foglio di carta di cucina o su di un cucchiaino fa il filo è pronto. Dovrebbe raggiungere la temperatura di 160°.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 10.667 times, 4 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.