Torta alle fragole festa della mamma

Ciao a tutti, siamo al 8 di maggio e manca poco ormai, come di consueto la seconda domenica del mese di maggio è dedicata alla festa della mamma ed io, anche se un pochettino in anticipo faccio un augurio speciale a tutte le mie amiche mamme con questo post, in particolar modo alla mia mamma che m ha dato tanto. Ho voluto fare una torta con un pan di spagna di fragole e navigando un po di qua e un po di la ho trovato la ricetta ideale adattata alla cottura in microonde
con una farcitura speciale che si adatta al periodo.
statusmamma ricetta pan di spagna rosa status mamma dolce
Ingredienti:

  • Fragole 70 gr
  • Zucchero200gr
  • Farina 200gr
  • Burro 200gr
  • Acqua 2 cucch.
  • Uova 3
  • Lievito 2 cucch.ini.[banner align=”alignnone”]

Preparazione:

  1. Dopo aver tagliato le fragole a cubetti ,ben lavate sotto l acqua corrente e lasciato riposare con i due cucchiai di acqua fresca e un cucchiaino di zucchero, ho ammorbidito al microonde per due minuti a 90 wat il burro e passato al mixer con la frusta per l impasto con lo zucchero e lasciato girare finchè non diventasse un unica crema dolce giallognola .
    statusmamma ricetta dolce rosa dolcistatusmamma ricetta dolce rosa dolci
  2. Ho aggiunto poi anche 3 uova e le fragole lasciato girare per almeno 5 minuti finchè non si montasse il tutto per benino.
    statusmamma ricetta dolce rosa dolcistatusmamma ricetta dolce rosa dolci
  3. Poi ho aggiunto la farina e il lievito setacciati gradualmente e lasciato che si amalgamasse il tutto in una cremina liscia e omogenea
  4. Ho aggiunto qualche goccia di rosso in gel   , ce ne sono voluti 3 per queste quantita.e   e lasciato amalgamare a velocità lenta nel robot per un minuto finché non diventasse l impasto una bella crema rosa.
    statusmamma ricetta dolce rosa dolcistatusmamma ricetta dolce rosa dolci
  5. L ho passato in uno stampo al silicone e infornato al microonde come di consueto 10 minuti a crisp. All occhio, quando incominciate a vedere che il pan di spagna si stacca dalle pareti dello stampo siamo al limite della cottura e a prova stecchino asciutto.
    statusmamma ricetta dolce rosa dolcistatusmamma ricetta dolce rosa dolci

Ed ecco il risultato , un golosissimo pan di spagna di fragole rosa.

torta di fragole statusmamma ricetta dolciIo non ho saputo resistere al desiderio di farcirlo e decorarlo e m sono dilettata a decorasrlo con una semplicissima panna della dolce neve pane degli angeli e una sacca poche con punta a stella.

torta di fragole festa della mamma statusmamma ricetta dolci Cottura al forno 180 preriscaldato per 30 minuti…..o fino a prova stecchino.

statusmamma tricetta dolci decorazioni crema chantilly status mamma

(Visited 406 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

15 Risposte a “Torta alle fragole festa della mamma”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.