Spaghetti con sugo di vongole alla pugliese

Sarà che ci mancano le ferie, ci manca la Puglia i suoi colori e i suoi sapori , che ho preparato un primo piatto semplice casalingo, ma anche di successo nei ristoranti ittici regionali, ho fatto gli Spaghetti con sugo di vongole – Pasta culli vonguli 😀

Diciamo che ci siamo leccati i baffetti , la ricetta è talmente semplice che ci sono riuscita a occhi chiusi, l’importante è avere dei muscoli freschi e saporiti che daranno sapore al nostro spaghetto.
L’anno scorso avevo preparato la versione partenopea, invece questa è come quella che mi è stata tramandata dalla suocera pugliese, semplice e gustoso bello pieno è uno dei piatti che riempiono di gusto e sapore non solo la pancia, buon appetito!

INGREDIENTI X4

  • Vongole 1 kg
  • Olio di oliva 60 gr
  • Aglio 2 spicchi
  • Pomodori pelati 500gr
  • Pepe 1 pizzico
  • Prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • Spaghetti o vermicelli 400 gr

Spaghetti con sugo di vongole - Pasta culli vonguli primo piatto pugliese Puglia regionale semplice gustoso estate ricetta cucinare facile veloce .Spaghetti con sugo di vongole – Pasta culli vonguli


 

 

PREPARAZIONE:
Prima di tutto è importante mettere a spurgare con un po di anticipo le vongole, mettiamole in una capiente bacinella con acqua, calcoliamo 1 litro di acqua con 1 cucchiaio e mezzo di sale cosi da far si che si crea il loro ambiente ideale per respirare e tirare fuori la sabbia . Ci vorranno dalle 4 alle 6 ore ogni due ore le smuoviamo e le puliamo dalla sabbia spurgata e rifacciamo daccapo nella bacinella e acqua pulita salata.

Mettiamo sul fuoco la pentola per cuocere gli spaghetti. Saliamola.

Una volta pronte le vongole laviamole bene e passiamole in un recipiente sul fuoco, quando si saranno aperte ne togliamo un po dal guscio, e un po le lasciamo sono comunque belle da vedere.

Filtriamo il liquido di cottura e rimettiamo sulle vongole, cosi siamo sicuri che non ci siano residui di sabbia specie se abbiamo accorciato i tempi di spurgo a qualche ora.

Mettiamo in un tegame l’olio con l’aglio, lasciamo dorare e quando è inbiondito togliamo e versiamo i pomodori . Come inizia a bollire aggiungiamo le vongole con tutto il loro liquido e lasciamo cuocere 15 minuti. Buttiamo gli spaghetti in acqua bollente e cuociamo secondo i tempi di cottura sulla confezione solitamente 12 minuti al dente, cosi da combaciare col sugo.

Scoliamo gli spaghetti passandoli nel sugo di vongole , spadelliamo condiamo con pepe e prezzemolo e serviamo subito.

  • Se vi piace un tocco piccante potete unire all’aglio anche uno spicchio di peperoncino rosso.

Spaghetti con sugo di vongole - Pasta culli vonguli primo piatto pugliese Puglia regionale semplice gustoso estate ricetta cucinare facile veloce .

 

(Visited 315 times, 4 visits today)
Precedente Torta di mele ricotta ricetta napoletana Successivo Insalata di mare gustosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.