Roast beef all’inglese ricetta facile

Roast beef all’inglese ricetta facile:
In estate cosa c’è di meglio che portare in tavola un gustoso Roast-beef?
Per farlo perfetto ci vogliono alcuni accorgimenti ma il risultato è una carne rosolata fuori con un cuore tenero rosato dentro. Perfetta per l’estate che una volta pronto si mantiene in frigo per qualche giorno.
Ottimo lo preparo sempre con un giorno di anticipo in caso di ospiti .
Ritornando alla carne bisogna scegliere un pezzo alto che ci permetta di fare belle fette, rigorosamente sottili. Quindi vi consiglio di munirvi anche di un buon coltello affilato.
Poi bisogna scegliere la carne, quella consigliata è la Lombata ma anche con scamone , filetto o fesa si possono ottenere buoni risultati.
I procedimenti di cottura del Roast-beef che ho trovato sono due, quello con la rosolatura esterna prima in padella in modo da non disperdere i succhi interni, la parte migliore per un Roast-beef succoso.
La rosolatura consiste nel rosolarlo per 10 minuti sigillando tutti i lati a fuoco vivace, con poco olio, pepe e sale per poi infornare il pezzo a 200° bagnando spesso in modo che cuoce bene nei suoi succhi.
Per i più bravi anche in crosta di sale, ma la vedremo più avanti :).
Mentre quella che vi andrò a proporre è quella che lo porta direttamente in forno con piccoli e semplici passaggi ottenendo un pezzo di carne cotto perfettamente senza stare a sgomentarsi troppo.
Per essere precisi bisogna calcolare 20 minuti per ogni 550gr di carne.
Ora passiamo alla ricetta
INGREDIENTI:

  • Costata di manzo senza osso (controfiletto o lombata 1 kg) anche se trovo molto tenero il Vitello.
  • Vino bianco seccon mezzo bicchiere
  • Rosmarino 1-5 rametti
  • Burro una noce
  • olio un cucchiaio
  • Sale e pepe

 Roast-beef all'inglese facile ricetta facile Statusmamma BlogGz Giallozafferano foto tutorial passo passo secondo di carne veloce economicoRoast-beef all’inglese facile

PREPARAZIONE:
Accendiamo il forno al max e lo preriscaldiamo.
Prendiamo il pezzo di carne e puliamolo dai pezzi di grassi che ci sono con un coltello ben affilato.
Massaggiamo la carne con poco olio e la insaporiamo con rosmarino, sale e pepe.
Lasciamo cosi riposare per 10 minuti .

  • Se occorre per ottenere delle fette più regolari possiamo legarlo con dello spago da cucina.

Roast-beef all'inglese facile ricetta facile Statusmamma BlogGz Giallozafferano foto tutorial passo passo secondo di carne veloce economicoPoi passiamo il pezzo su una teglia da forno con una noce di burro e un cucchiaio di olio.
Inforniamo per 10 minuti in modo che faccia una bella crosticina.Rosolatura.
Poi aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino, aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo la cottura a 180° per alti 15-20 minuti.
Calcoliamo 20 minuti ogni 550gr di carne nel nostro possono bastare 40.
Una volta passati i tempi indicati dalla cottura, sforniamo il nostro Roast-beef e lo passiamo in un foglio di alluminio a raffreddare.Roastbeef all'inglese facile ricetta facile Statusmamma BlogGz Giallozafferano foto tutorial passo passo secondo di carne veloce economico

  • Con il sughetto che ne esce possiamo passarlo in padella e lo facciamo restringere con un cucchiaio di farina setacciata, mescolando speso in modo da ottenere una salsa morbida perfetta per accompagnare il nostro Roast-beef.

Serviamo freddo a fettine sottili il nostro Roast-beef.Roastbeef all'inglese facile ricetta facile Statusmamma BlogGz Giallozafferano foto tutorial passo passo secondo di carne veloce economico

Mi trovate anche qui:

 

 

(Visited 21.649 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.