Crea sito

Confettura di fragole in casa naturale senza gelificanti o conservanti

Confettura di fragole in casa naturale senza gelificanti o conservanti


Un paio di cestini di troppo di fragole fanno sempre una marmellata o una confettura e nel mio caso una golosissima confettura senza dolcificanti particolari, pectina o conservanti di altro genere, basterà aggiungere in questa ricetta solo una mela per una confettura di fragole semplice da mangiare con tutta tranquillità , perfetta da spalmare sul pane o da sfruttare per golosi dolci: rotoli di pasta biscuit, cheesecake, biscotti, croissants, perfetta per grandi e piccini.

Segnatevela specie se siete delle amanti del genuino e sano quanto me .
In questo articolo troverete tutta la preparazione dalla classica a quella con il bimby e tutti i consigli per prepararla al meglio, non spaventatevi è più facile a farsi che a dirsi e una volta messa da parte la vostra confettura non avrete altro da fare che gustarla a colazione e merenda . 🙂Ricetta confettura di fragole senza conservanti naturale

Ultime ricetteAntipastiPrimiSecondiDolci

INGREDIENTI PER 500 gr DI CONFETTURA DI FRAGOLE

  • Fragole 600 gr
  • Mele 100 gr
  • Succo di limone 50 gr
  • Zucchero 250 gr
  • Vasetti ermetici da 250 gr

Ricetta confettura di fragole senza conservanti naturalePREPARAZIONE:

Sterilizzare i vasetti : vanno prima lavati accuratamente con acqua e sapone , sciacquando bene facendo in modo che non lasciano nessun residuo e poi messi a bollire per 20 minuti con i tappi e le parti ermetiche in una capiente pentola con l’acqua che li copra per almeno 3 cm.
Per non farli battere tra loro usate un canovaccio.
Poi una volta pronti lascia asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito e passa alla preparazione della confettura.Ricetta confettura di fragole senza conservanti naturale

Preparazione confettura: 
Lava accuratamente le fragole senza togliere il picciolo, ed asciuga in un canovaccio pulito senza strapazzarle troppo .
Poi taglia a pezzetti passandole in una capiente pentola con il succo di limone, la mela tagliata anch’essa a pezzi e lo zucchero.
Metti la pentola sul fuoco medio-basso lascia cuocere per circa 30 minuti.
Elimina con una schiumarola l’eventuale schiuma che si formerà in superficie.
Se non amate una confettura a pezzettoni passatela col minipimer e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Fino a che la nostra confettura di fragole si sia addensata perfettamente.

Per la versione Bimby :

Trovo che la preparazione della confettura non sia molto difficile per la preparazione in pentola ma per la versione bimby sarete ancora più avvantaggiati per molti motivi, tra cui quello che la vostra confettura sarà costantemente mescolata durante la preparazione per un risultato finale buono quanto quello senza. Allora passiamo alla versione BIMBY che ho trovato nella COLLECTION CONSERVE natura in dispenza TM5/TM31 Ricetta confettura di fragole senza conservanti naturale.
Metti nel boccale le fragole pulite e asciugate, la mela, il succo di limone e lo zucchero e impostate il bimby a 45 minuti per 95 gradi a velocità 1.
Intanto sterilizzate i vasetti come descritto.
Per evitare schizzi posiziona il cestello sopra il foro del coperchio del bimby.
Dopo questo tempo passate alla cottura Varoma per 10 minuti a velocità 1 .

Consigli utili :Per capire se la confettura si sia addensata bene bisogna fare la famosa prova piattino, ovvero mettere in freezer il piattino, farlo raffreddare per 10 minuti e constatare sul piattino freddo la consistenza della confettura, se la confettura non cola ed è molto densa ci siamo.

Passiamo nei contenitori o vasetti ermetici sterilizzati ancora calda , richiudiamo e capovolgiamo lasciano cosi in modo da formare un sottovuoto nei vasetti e permettere una prolungata conservazione della confettura di fragole. Per un ulteriore sterilizzazione fate bollire i vasetti con la confettura in una pentola piena d’acqua, avvolti con strofinacci, per 30 minuti circa dalla ripresa del bollore.
Poi lasciare raffreddare in acqua e poi asciugate i vasetti di confettura ed etichettate con la data della preparazione e lasciati in un luogo fresco e asciuttoal riparo dalla luce .

Una volta aperto il vasetto va consumato entro 15- 20 giorni conservato in frigo.Ricetta confettura di fragole senza conservanti naturale

© Copyright Status Mamma

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

LASCIAMI COMMENTO  QUI SOTTO ALLA RICETTA

TORNA ALLA HOME DEL BLOG

SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 

PINTEREST CLICCA QUI

GOOGLE PLUS  CLICCA QUI

INSTAGRAM CLICCA QUI 

TWITTER CLICCA QUI

(Visited 504 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.