Polpette semplici con salsa alla provenzale

Polpette semplici con salsa alla provenzale: Una ricettina sfiziosa per tutti i giorni per un antipasto o un secondo semplice e saporito.

divisore2

polpettineallaprovenzaleCb2INGREDIENTI:

  • Cipolla mezza circa 80gr
  • Peperone 1
  • Polpa di pomodoro in scatola 250gr
  • Sale q.b.
  • Olio evo 3 cucchiai
    Per le polpettine semplici:
  • Pan carrè 3 fette
  • Olio evo 4 cucchiai
  • Latte mezzo bicchiere
  • Parmigiano grattugiato 3-4 cucchiai
  • Carne tritata di manzo 600gr

divisore2

PREPARAZIONE:

Preparare la salsa piperata: Pelare la cipolla, e tagliare a fettine sottili.
Mettere le cipolle in una padella con olio e rosolare a fuoco moderato msescolando spesso fino ad appassarli con un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua.
Tagliare il gambo del peperone, togliere i semi, costole interne lavarlo e tagliare a spicchi e poi in filettini. Per rendere il peperone piu digeribile passarlo in forno 30 minuti dopo averlo pulito a 200 gradi e togliere la pelle esterna.
Unire il peperone tagliato alla cipolla e cuocere tutto insieme, mescolando spesso per 5 minuti.
Unire la polpa di pomodoro , aggiustare di sale e cuocere per 15-20 minuti mescolando ogni tanto, e far cuocere fino a far restringere il sugo.
Mentre cuoce la salsa piperata sul fuoco preparate le polpette  semplici
Polpette semplici: Togliere alle fette di pan carre la crosta , spezzettate e metterle in una terrina con 10 cucchiai di latte.
Lasciare riposare latte e pancarrè insieme nella terrina fino a farlo impregnare di liquido e poi schiacciare con una forchettA.
Aggiungere la carne , il parmigiano, il sale e continuare a mescolare fino a rendere tutto un composto bene omogeneo , se occorre per ammorbidire aggiungere altro latte fino a rendere il composto di carne bello soffice. (Potete sostituire il latte con acqua).
Prendere il composto di carne a cucchiaiate e facendolo rotolare tra i palmi delle mani bagnati senza schiacchiare troppo formare della palline grosse quanto un uovo, appiattite un po .
Distribuire le polpettine in una padella con olio caldo  e lasciare cuocere a fuoco medio 15-20 minuti. Cottura a piacere, bianchi o rosati. Quando fanno la crosticina rigirare e lasciare cuocere dal lato crudo.
Circa 5 minuti prima che le polpette siano pronte potete passarle nel sugo, oppure come ho fatto io metterle a tavola e inzupparle nel sughetto, cosa preferite?? 🙂Polpettine provenzale salsa peperoni Statusmamma fingerfood suzzichino secondo Giallozafferano blogGz blog foto

divisore2Polpette  semplici con salsa alla provenzale ricetta verdura secondo peperoni antipasti status mamma BlogGz Giallozafferano cucinare foto blog tutorial passo passoPolpette  semplici con salsa alla provenzale ricetta verdura secondo peperoni antipasti status mamma BlogGz Giallozafferano cucinare foto blog tutorial passo passo

 

Ascolta con me i blogger gz su Deliradio ogni sabato alle ore 14

Deliradio

(Visited 1.124 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Una risposta a “Polpette semplici con salsa alla provenzale”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.