PESTO DI FAVE – cotte

Pesto di fave : Le fave sono dei legumi che si raccolgono a primavera e qui in Liguria si trovano anche d’estate sulle tavole accompagnate da formaggio primo sale e salame.
Sono ricche di proprietà benefiche a tutto l’organismo a cominciare dai sali minerali, a importanti vitamine come la B e un ottimo apporto di ferro. A dispetto di altri legumi sono anche piu’ leggere e ottime per chi deve seguire una dieta. Oggi andrò a sfruttare queste deliziose e colorate fave in una ricetta semplice e cremosa che si puo’ preparare anche in anticipo, il pesto di fave, si conserva benissimo una settimana in frigo in contenitori ermetici coperto da olio come un classico pesto.Leggere e sfiziose le Fave sono un legume che si prestano bene a molte ricette primi secondi antipasti vegano vegetariano. Scoprite questa volta come preparare un delizioso pesto di fave..

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE ALTRE RICETTE CON PESTO

Ingredienti per 4 persone :

  • Fave sgranate 300 g
  • Pecorino romano 80 g grattugiato
  • Olio extravergine di olive 6 cucchiai
  • Sale 5 g

Leggere e sfiziose le Fave sono un legume che si prestano bene a molte ricette primi secondi antipasti vegano vegetariano. Scoprite questa volta come preparare un delizioso pesto di fave.Pesto di fave.

© Copyright Status Mamma


  •  SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

  • LASCIAMI COMMENTO  QUI SOTTO ALLA RICETTA

  • TORNA ALLA HOME DEL BLOG


PREPARAZIONE:

Sbollentate  le fave 2 minuti in acqua bollente , raffreddate e sgranate dalla loro pellicina esterna, eccetto le piu’ piccole che sono le più tenere.

Mettete nel mixer con 6 cucchiai di olio 80 g di pecorino e aggiustate di sale.
Lavorate fino ad ottenere una consistenza cremosa senza grumi.
Ottima spalmata sul pane o per arricchire primi o secondi.Leggere e sfiziose le Fave sono un legume che si prestano bene a molte ricette primi secondi antipasti vegano vegetariano. Scoprite questa volta come preparare un delizioso pesto di fave.

Buon appetito!

(Visited 358 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.