Krapfen soffici cottura al forno

Questo è un tipico dolce di origini Austriache che si prepara nel periodo di Carnevale, generalmente si possono fare fritti ma ho provato a farli anche al forno e mi sono trovata altrettante bene, quindi vi segnalo la ricetta per alleggerire un po i peccati di gola 🙂 .
Adatti per colazione e merenda i Krapfen non deludono anche se non sono farciti, sono soffici e golosi piacciono a grandi e piccini.Krapfen soffici cottura al forno  ricetta cucinare veloce lievitato Statusmamma blog blogGz Giallozafferano foro tutorial
In alcune regioni si chiamano anche bombe o bomboloni, ma non sono la stessissima cosa , si differenziano molto dalle quantità di alcuni ingredienti.
Potete farcirli con crema o marmellata come da tradizione con una siringa o una saccapoche con un beccuccio allungato.
INGREDIENTI:

  • Latte tiepido 200ml
  • Uova 1
  • Zucchero 80gr
  • Farina Manitoba 300gr
  • Farina 00 150gr
  • Lievito di birra 10gr o una bustina di disidratato
  • Burro ammorbidito 100gr
  • Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • Sale 1 pizzico

Krapfen soffici cottura al forno  ricetta cucinare veloce lievitato Statusmamma blog blogGz Giallozafferano foro tutorial PREPARAZIONE:
In un robot da cucina a palette, ma potete usare anche un impastatrice normale o farlo a mano pero vi consiglio una spatolina per amalgamare bene tutti gli ingredienti o iniziare da una ciotola a impastare per finire sulla spianatoia come ho fatto io alla fine.
Comunque, sbattiamo l’uovo con una forchetta e poi lo uniamo allo zucchero , al meta di latte, agli aromi scelti ne basta una punta di cucchiaino e il sale.
Krapfen soffici cottura al forno  ricetta cucinare veloce lievitato Statusmamma blog blogGz Giallozafferano foro tutorial
Incominciamo a impastare aggiungendo 200gr delle farine (che abbiamo unito in precedenza).alternando farina e latte continuiamo a impastare fino a fare un impasto pastello-so ben amalgamato.

  • Se usiamo il lievito in polvere potete mescolarlo alla farina, invece il panetto fresco lo sciogliete in 100ml di latte.

Impastiamo il tutto .
Poi aggiungiamo poco alla volta il burro tagliato a pezzi (incorporiamo un pezzo alla volta prima di passare al successivo).
Aggiungiamo la farina che resta e impastiamo fino a creare un impasto elasticoKrapfen soffici cottura al forno  ricetta cucinare veloce lievitato Statusmamma blog blogGz Giallozafferano foro tutorial
Adesso qualsiasi attrezzo avete scelto in precedenza, passiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoriamolo con il tarocco (la spatolina che si usa per staccare gli impasti da una spianatoia )lavoriamo l’impasto fino a che non si attacca più alle mani.Krapfen soffici cottura al forno  ricetta cucinare veloce lievitato Statusmamma blog blogGz Giallozafferano foro tutorial
Ne deve venire un panetto morbidissimo e setoso, lucido.
Passiamolo in una ciotola oleata al caldo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Circa un oretta.
Dopo di che, lo ripassiamo sulla spianatoia infarinata, sgonfiamo e stendiamo con un matterello calcolando che non deve avere uno spessore che superi due dita circa .Krapfen soffici cottura al forno  ricetta cucinare veloce lievitato Statusmamma blog blogGz Giallozafferano foro tutorial
Poi ritagliamo la pasta con un coppa pasta tondo, anche dei bicchieri e mettiamo su una teglia rivestita da carta forno (Non devono pesare piu di 50gr).
Devono essere ben distanziati tra loro, gonfieranno molto in cottura.
Lasciamo riposare per 30 minuti, sotto un telo.
Inforniamo a 180° per 10/12 minuti statico al centro.
Una volta sfornati lasciamo raffreddare e farciamo a piacere e ricopriamo con pennellate di burro sciolto e granella di zucchero o semplicemente con zucchero a velo come ho fatto io.
Se volete cuocerlo in olio , non deve essere troppo bollente a fuoco medio e cuocerli poco alla volta dorando da entrambi i lati un minuto, poi passate su carta assorbente e finiamo come scritto in precedenza con i Krapfen cotti al forno.Krapfen soffici cottura al forno  ricetta cucinare veloce lievitato Statusmamma blog blogGz Giallozafferano foro tutorial

 

divisore2
La ricetta autentica fa appello a ingredienti essenziali: la farina, il lievito, il latte, le uova, lo zucchero, un pizzico di limone, un po’ di sale, lo strutto (ma anche in Germania e in Austria ora è ammesso il burro; usato anche l’olio di oliva che però si presta meno) e il ripieno di marmellata. Esistono tuttavia le varianti ripiene di crema, di cioccolato o marmellata di lamponi.

divisore2

 
Utime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci
SEGUI IL MIO CANALE 
YOUTUBE E ISCRIVITI 
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI

Krapfen soffici cottura al forno

(Visited 1.313 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

16 Risposte a “Krapfen soffici cottura al forno”

    1. ciao, consiglio 1 bustina di lievito che corrispondono a 7gr e giusto a un cubetto di lievito di birra ma che consiglio 10gr xkè ho notato che si sente un po nel sapore dell’impasto e a me non piace molto a costo di farlo lievitare anche un ora in piu, se vuoi usare un cubetto a te libera scelta 🙂 grazie della domanda!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.