Il Cartoccio Palermitano ricetta lievitato dolce

Il Cartoccio Palermitano ricetta dolci lievitato Sicilia Statusmamma Giallozafferano blogGz ricetta cucinare foto food designer cake recipesIl Cartoccio Palermitano ricetta lievitato dolce :A voi la ricetta per preparare dei deliziosi Cartocci tipici della Sicilia, precisamente Palermo. E questa delizia ce la insegna la mia amica blogger Lori Mani Amore e Fantasia bravissima sopratutto con i dolci. Lo dico sempre che questi eventi fanno tanto per stimolare e spezzare la mia pigrizia ^^ E il papi ringrazia 😀

divisore2

INGREDIENTI PER 6 CARTOCCI:

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di strutto (o…)
  • 250 ml di latte a temp. ambiente (o leggermente intiepidito)
  • 1 uovo
  • un bel pizzico di sale (circa 8 g)
  • un panetto di lievito di birra (25 g) o una bustina di lievito di birra secco (mastrofornaio)

Per la farcitura

  • 400 g di ricotta di pecora asciutta
  • 200 g di zucchero
  • due manciate di gocce di cioccolato
  • zucchero semolato per inzuccherare 🙂

GUARDA ANCHE LA VIDEO RICETTA QUI

Il Cartoccio Palermitano ricetta dolci lievitato Sicilia Statusmamma Giallozafferano blogGz ricetta cucinare foto food designer cake recipes

PREPARAZIONE:
Per il ripieno: setacciamo la ricotta, preferibile di pecora, e uniamola allo zucchero e mescoliamo bene fino a fare una crema.
Poi lasciamo riposare in frigorifero.
Sciogliamo lo strutto (va bene anche il burro) giusto ad ammorbidirsi bene.
In una terrina mettiamo meta della farina insieme allo zucchero.
Facciamo la fontana e sbricioliamo al centro il lievito e incominciamo a mescolare aggiungendo un po alla volta il latte tiepido.
Uniamo l’uovo sbattuto con una forchetta e continuiamo a incorporare la farina poco alla volta.
Poi il burro o lo strutto fuso e continuiamo a impastare con le mani e quando inizia ad essere una massa compatta passiamolo sul piano di lavoro infarinato e impastiamo bene per circa 15 minuti, in modo che l’impasto assorbi tutti gli ingredienti e diventi bello sodo e liscio.Il Cartoccio Palermitano ricetta dolci lievitato Sicilia Statusmamma Giallozafferano blogGz ricetta cucinare foto food designer cake recipes
Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare in un luogo tiepido.
Lasciamo lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.
Raggiunto il raddoppio ricaviamo dei pezzi di impasto che pesano intorno ai 120/130gr e facciamo dei serpentelli lunghi circa 40cm e arrotoliamoli intorno ai cannelli d’alluminio.
Io ho improvvisato con carta stagnola arrotolata Il Cartoccio Palermitano ricetta dolci lievitato Sicilia Statusmamma Giallozafferano blogGz ricetta cucinare foto food designer cake recipes.
Passiamo i nostri cartocci sui cannelli a lievitare per un ora e mezza circa. Una volta raggiunto il raddoppio friggete in olio profondo caldo e cuociamo fino a doratura.
La doratura deve essere lenta in modo che si cuociono bene anche al loro interno.
Lasciamo raffreddare sui loro cannelli, non vanno tolti prima.Il Cartoccio Palermitano ricetta dolci lievitato Sicilia Statusmamma Giallozafferano blogGz ricetta cucinare foto food designer cake recipes
Al momento di farcire con la ricotta uniamo le gocce di cioccolato alla ricotta zuccherata e mettiamo in una sacca poche e riempiamo i cartocci e spolverizziamo di zucchero a velo oppure rotoliamoli nello zucchero semolato.

Il Cartoccio Palermitano ricetta dolci lievitato Sicilia Statusmamma Giallozafferano blogGz ricetta cucinare foto food designer cake recipesGoduriosi è dire poco mitica Lory <3 !!!!

divisore2

Ascolta

Anche tu con me i blogger gz su Deliradio ogni sabato alle ore 14Deliradio

visita anche :

                       1390754_10200735635305409_1706138809_n            1381447_10200735636025427_784575680_n

(Visited 1.473 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.