Idee tavola e addobbi per Halloween

Cari amici in questi giorni mi sono data da fare con lo speciale di Halloween, dove mi sono andata a ricercare e ricreare idee carine per la festa più spaventosa dell’anno.
Come sapete da un po si festeggia anche in Italia, sovrapponendosi a quella dei morti. La scusa  buona per festeggiare doppiamente carnevale, forse in maniera  più horror .. Le sue origini hanno fondamenta dalla tradizione celtica. I celti mettevano delle maschere e delle zucche paurose per spaventare gli spiriti dei morti , che a la vigilia della festa di Ognissanti, cioè il 31 ottobre cercavano di ritornare sulla terra. Da questa tradizione ai giorni nostri dove noi ci vestiamo in maniera paurosa e mettiamo fuori dalla porta zucche spaventose. Una volta era un evento prettamente Americano, ma il consumismo ha preso piede anche in Italia e si trovano in questo periodo un sacco di idee per addobbare persino la casa in caso di party.
Questa volta vado a imbandire la tavola di Halloween con tutti i lavoretti che ho fatto in questi giorni.
Per preparare una bella tavola a tema da far “paura “,bisogna decorare in maniera spaventosa  sia la tavola che l ambiente che lo circonda. Con candele spettrali, luci soffuse e sottofondo pauroso.
Idee tavola e addobbi per Halloween statusmamma foto blog idee fai da te decorazioni

  • Partire con una tovaglia che richiama colori come l arancio, il nero, il viola, il bianco è fondamentale è alla base di tutto perchè   poi vanno a contrastare colori di bicchieri candele e posate. Io ho scelto una tovaglia scura su cui sono andata a stendere un telo in paglia arancio.
    [banner]
  • Ho fatto un porta posate a tema che richiama i colori tipici arancio nero e verde.Idee tavola e addobbi per Halloween statusmamma foto blog idee fai da te decorazioni
  • Poi ho preparato un simpatico segnaposto porta caramelle, ottimo anche da mettere da parte in un cestino quando arrivano i cuccioli a bussare alla porta dolcetto o scherzetto  a forma di zucca.
    Idee tavola e addobbi per Halloween statusmamma foto blog idee fai da te decorazioni
  • Ho scelto piatti rigorosamente neri per dare un esempio su una tovaglia nera ricoperta da una striscia di paglia arancione  e poi non ho potuto fare a meno di preparare dei pick a tema con pennarelli bianchi, neri e arancio, ottimi segnaposto o decorazioni per dolcini e cannucce .
  • Con  avanzi di cartoncino nero su cartoncino arancio si possono fare  delle simpatiche zucche
    Idee tavola e addobbi per Halloween statusmamma foto blog idee fai da te decorazioni
    • Per non parlare di un macabro e fine centrotavola di vetro con decori in carta pesta.
      Ho usato un vaso di vetro con la possibilità di metterci al centro una candela ma se ne trovano di tante forme e devo dire che l idea  di metterci fiori in carta pesta come decorazione di Halloween lo rendono molto carino…
      Idee tavola e addobbi per Halloween statusmamma foto blog idee fai da te decorazioni

Notare che la maggior parte dei materiali che ho usato vanno da pennarelli carta crespa, carta velina, scotch e forbici e un modesto bagaglio di fantasia senza spendere troppo coinvolgendo grandi e piccini.

(Visited 960 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

5 Risposte a “Idee tavola e addobbi per Halloween”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.