Piccole crostate di fragole ricetta classica con crema pasticcera

Buongiorno a tutti, cosa ne dite se ci addolciamo la giornata con qualcosa di dolce? Oggi vi propongo la ricetta classica di buone crostatine a base di fragole, ci sono sempre piaciute e in questo periodo le faccio spesso. Secondo me è tra le cose più semplici e genuine che si possono preparare in casa.

Piccole crostate di fragole ricetta classica con crema pasticcera ricette dolci con foto statusmamma divisore2Ingredienti x 6 crostatine:

Per la pasta frolla ricetta anche qui :

  • Farina 250gr
  • Burro 75gr
  • Uovo 1
  • Zucchero 125gr
  • Latte qualche cucchiaio

Per il ripieno di crema pasticcera:

  • Latte 250gr
  • Farina 25gr
  • Uova 3 tuorli mondati bene dagli albumi
  • Zucchero 125gr
  • Fragole 1 cestino da 200grdivisore2

Preparazione:

  1. Ho iniziato dalla pasta frolla : In una terrina ho inerito al centro della farina tutti gli ingredienti, poi ho impastato su la spianatoia fino a creare una palla ben sostenuta e aggiungendo qualche cucchiaio di latte in modo che si assorbisse bene la farina con uovo e burro. Ho lasciato riposare 30 minuti in frigo avvolta da pellicola trasparente.
  2. Poi sono passata al ripieno.
  3. Ho lavato le fragole sotto acqua corrente fresca, le ho asciugate e una ad una ho tolto le foglie e le ho tagliate sottili per il lungo e le ho lasciate in una terrina a parte.
  4. Poi sono passata alla crema pasticcera: Ho unito solo i tuorli di uova, a lo zucchero, con una frusta.Piccole crostate di fragole ricetta classica con crema pasticcera
  5. Ho creato un composto liscio ed omogeneo e per finire ho unito la farina..Piccole crostate di fragole ricetta classica con crema pasticcera ricette dolci con foto statusmamma
  6. Intanto avevo messo un pentolino sul fuoco con una buccia di limone e il latte a intiepidire, una volta intiepidito il latte l’ho unito al composto di uova zucchero e farina e ripassato nel pentolino a bagno maria.Piccole crostate di fragole ricetta classica con crema pasticcera ricette dolci con foto statusmamma
  7. Con una frusta ho amalgamato tutto fino a creare una crema liscia e morbida che con la frusta lasciava il segno sul composto.
  8. Ho steso la pasta frolla con un matterello su la spianatoia con poca farina , manco un dito di spessore.
    Con un taglia pasta l’ho divisa in 6 dischi di frolla e li ho passati in stampini imburrati e infarinati a forma di crostatine piccole individuali.
    Le ho lasciate riposare in frigo 30 minuti.Piccole crostate di fragole ricetta classica con crema pasticcera ricette dolci con foto statusmamma
  9. Poi ho fatto dei piccoli fori con una forchetta in modo che non si gonfiasse durante la cottura ed infornato per 15 minuti a 180°.
    Almeno fino a quando non si dorassero.

    divisore2Piccole crostate di fragole ricetta classica con crema pasticcera ricette dolci con foto statusmamma divisore2

  10. Una volta sfornati ho lasciato intiepidire le crostatine di frolla ed ho aggiunto la crema pasticcera e le fragole.
  11. L’ho lasciate riposare 3 ore in frigo e ho servito cospargendo il dolce con una spolverata di zucchero a velo. Piccole crostate di fragole ricetta classica con crema pasticcera ricette dolci con foto statusmamma divisore2lafiabaeservita300x225.jpgCon questa ricetta partecipo con entusiasmo a La Fiaba è servita, il primo contest di Monica e Cristina per festeggiare il loro primo blog-compleanno (Monica oggi e Cristina l’11 maggio).424008_553862541291328_532483244_nVisita anche la mia fan page su faceboock

(Visited 178 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

13 Risposte a “Piccole crostate di fragole ricetta classica con crema pasticcera”

  1. Ciao Sonia, queste crostatine mi hanno fatto venire l’acquolina semplici e buonissime, sono perfette per il contest che io e Cristina abbiamo organizzato…solo un piccolo dettaglio, dovresti inserire il banner del contest anche nella barra laterale della home!
    Baci, Monica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.