COPPETTE FRAGOLE E MASCARPONE anche Bimby

Le coppette fragole e mascarpone sono un dolce al cucchiaio cremoso semplice e veloce da preparare quando si ha pochissimo tempo e non si hanno tantissime idee sul da farsi. Un dolcetto alla portata di tutti che si può preparare anche in anticipo e servire in tutto il suo sapore al momento. Una volta pronte le coppette bastano 30 minuti di frigorifero. Un dolcetto che si può servire tranquillamente anche ai più piccoli sostituendo semplicemente il limone o un essenza alla vaniglia al posto del marsala. Un dolce al cucchiaio delizioso perfetto per ogni occasione, con l’arrivo della bella stagione e tante fragole in commercio questa ricetta è l’ideale per arricchire questo saporito frutto primaverile. In questa ricetta troverete la preparazione come sempre classica unita alla preparazione bimby .
vedi anche altre ricette con le FRAGOLE

COPPETTE FRAGOLE E MASCARPONE anche Bimby
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4/6 coppette fragole e mascarpone

le porzioni dipendono da quanto sono grandi le coppette, io ho usato bicchieri da 6 cm per dessert dolci, ne ho ricavati 4 completi .
  • 2Tuorli
  • 250 gFragole (lavate, asciugate e tagliate a cubetti)
  • 80 gZucchero
  • 30 gMarsala (o rum)
  • 200 mlPanna fresca liquida (per dolci)
  • 250 gMascarpone

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • 1 /frullatore
  • 1 Spatola
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Coltello

Preparazione classica

  1. Lavate bene le fragole, asciugate e togliete il picciolo . Tagliate poi a cubetti mettendole in una ciotola .
    Poi aggiungete alle fragole lo zucchero e il marsala. Rigirate e mettete da parte a insaporire.
    Intanto preparate la crema al mascarpone. Montate la panna fredda di frigorifero con le fruste elettriche o una planetaria . Deve risultare ben montata . In una ciotola a parte mettere i tuorli e con una frusta montate con lo zucchero per 3 minuti. fino ad ottenere un composto spumoso .
    Continuando a mescolare aggiungete a cucchiaiate anche il mascarpone . Se ti interessa la crema al mascarpone pastorizzata vedi qui la ricetta. Poi con una spatola amalgamate girando dal basso verso l’alto anche la panna montata. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  2. Versione bimby :

    Montate prima la panna disponendo la farfalla sulle lame nel boccale (freddo di frigorifero e asciutto) del bimby poi aggiungete la panna liquida . Montate con il bimby a Velocità 4 per 2/3 minuti. Controllate di tanto in tanto. Poi mettete da parte in una ciotola.

    Lavate bene le fragole sotto acqua corrente fredda , asciugate, togliete il picciolo e tagliate a cubetti. Mettete in una capiente ciotola con zucchero e marsala a riposare. Con il boccale pulito e asciutto disponete la farfalla e mettere nel boccale i tuorli e il restante di zucchero, montate 15 minuti a 80° velocità 2. Togliete la farfalla.
    Unite al contenuto del boccale il mascarpone, amalgamate: 30 secondi a velocità 3. Una volta pronta la crema al mascapone amalgamate alla panna delicatamente fino ad ottenere un composto unico .

  3. PER FINIRE: Una volta pronta la crema al mascapone amalgamate alla panna delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto unico .
    Poi suddividete le fragole in bicchieri individuali e accompagnate con la crema al mascarpone preparata . Decorate a piacere con fragoline in avanzo, oppure come ho fatto io qui cuori di fragole, meringhe o cioccolato bianco.

  4. Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci
    SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
    PINTEREST CLICCA QUI
    INSTAGRAM CLICCA QUI 
    TWITTER CLICCA QUI

  5. COPPETTE FRAGOLE E MASCARPONE anche Bimby
  6. Vedi anche la ricetta per la CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA anche Bimby

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 3.205 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.