COME FARE LA PIZZA A CASA COME IN PIZZERIA

COME FARE LA PIZZA A CASA COME IN PIZZERIA: La PIZZA in casa mia ogni sabato è un classico da preparare per la sera e servirla a cena. Eccoti qui di seguito la ricetta che mi ha conquistato di più che si avvicina moltissimo a questa pietanza che ha fatto parte della mia vita fin da piccola. I miei avendo una pizzeria era consueto averla anche a colazione e merenda e se a loro avanza dell’impasto mia mamma non perdeva occasione per delle pizzelle fritte. Che buone! Qui di seguito la ricetta napoletana di Sorbillo e tutti gli appunti che ho estrapolato con il tempo ammirando e guardando in giro come si prepara, si stende e si cuoce per un risultato come in pizzeria anche nel forno di casa. Ricetta ad alta digeribilità con poco lievito e a lunga lievitazione.
Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci 
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI

come fare la pizza come in pizzeria come stendere e cuocere la pizza a lunga lievitazione alta digeribilità con 2 grammi di lievito poco di birra facile pizzeria pizzaiolo lievitato margherita
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 panetti da 250 gr ciascuno come fare la pizza a casa come in pizzeria

  • 640 gfarina 0
  • 2 glievito di birra
  • 425 gacqua a temperatura ambiente
  • 15 gsale

Preparazione

Preparazione impasto pizza a lunga lievitazione

  1. IMPASTO PER PIZZA CON POCO LIEVITO FATTO IN CASA

    Prendete una capiente ciotola e mettete la farina , poi al centro mettete il lievito sciolto in 100 ml di acqua dal suo totale. Incominciate a mescolare con un cucchiaio di legno o una mano e aggiungendo poco alla volta anche la restante acqua in cui avete sciolto il sale.

  2. pizza

    Mescolate fino a che la farina non abbia assorbito tutta l’acqua e l’impasto ottenuto risulta appiccicoso. Lasciate lievitare in una ciotola infarinata per 8 ore.

    Vedi anche qui la ricetta completa!

  3. Poi stendete i panetti e preparate sul piano infarinato a formare delle pizze. Oppure potete preparare anche un unica pizza in teglia.

    Una volta che l’impasto ha lievitato dividete l’impasto in 4 panetti da 250 gr e lasciateli lievitare sotto un canovaccio ancora un oretta. Calcolate sempre i tempi per il momento che dovete servirla. Poi stendete i panetti e stendete sul piano infarinato a formare delle pizze.

Come stendere la pizza

  1. come stendere e cuocere la pizza a lunga lievitazione alta digeribilità con 2 grammi di lievito poco di birra facile pizzeria pizzaiolo lievitato margherita

    Fate una lieve pressione sul panetto partendo dal centro e spingendo verso l’esterno.

  2. Fate lo stesso capovolgendo l'impasto per tre volte sulla spianatoia spingendo sempre verso i bordi. Con questo passaggio spingete l'aria verso i bordi cosi da fare il tipico cornicione della pizza.

    Fate lo stesso capovolgendo l’impasto per tre volte sulla spianatoia spingendo sempre verso i bordi. Con questo passaggio spingete l’aria verso i bordi cosi da fare il tipico cornicione della pizza.

  3. come stendere e cuocere la pizza a lunga lievitazione alta digeribilità con 2 grammi di lievito poco di birra facile pizzeria pizzaiolo lievitato margherita

    Per finire una volta stesa allargate e farcite a piacere o come da ricetta tipica con pomodoro e mozzarella ben scolata dal suo siero.

Consigli per la cottura della pizza

  1. come stendere e cuocere la pizza a lunga lievitazione alta digeribilità con 2 grammi di lievito poco di birra facile pizzeria pizzaiolo lievitato margherita


    Cottura normale: Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per 6-7 minuti, sul ripiano centrale .

    Se avete la pietra refrattaria: scaldatela a a 250° per 30 minuti e cuocete la pizza a funzione grill per 3/4 minuti.

    Per la cottura forno padella : Oleate una padella antiaderente, stendete la porzione di pizza, se l’avete fatto un panetto da 200/250 gr e allargate lasciando i bordi.
    Cuocete per 3 minuti il fondo e poi a funzione grill infornate per 3 o 4 minuti, servite e mangiate calda.

  2. come fare la pizza come in pizzeria
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 3.389 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.