CIAMBELLA AL VAPORE ANCHE BIMBY

COME CUOCERE UNA CIAMBELLA AL VAPORE risultato MORBIDO E UMIDO, che conquisterà tutti al primo assaggio.
Per fare questo dolce basta veramente poco, soffice e umida è un DOLCE LEGGERO che piacerà a tutti.
Per questa ricetta ho usato il succo del LIMONE ma potete usare delle alternative con altri tipo di frutto come arance o succhi.
Un dolce perfetto per la COLAZIONE E LA MERENDA ideale anche com FRESCO DESSERT di fine pasto.
Un METODO DI COTTURA semplice ma al contempo stesso delicato che non supera i 100° che conferirà alla nostra TORTA maggiore LEGGEREZZA grazie all’umidità che
si crea durante la cottura.
Si conserva benissimo fino 3 giorni anche in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente o richiuso nella campana per dolci.
Come sapete per la COTTURA AL VAPORE ci riferiamo a diverse procedure,
come quella con il CESTINO DI BAMBU’, CON LE GRATE A LIVELLI O DIVERSI MODELLI DI VAPORIERA ELETTRICA.
Ma qui di seguito vi propongo una procedura per la cottura ancora più casalinga e alla portata di tutti SUL FORNELLO e anche per chi ha il BIMBY. Provatela e fatemi sapere!
vedi anche RICETTE DI ciambelle e ciambelloni

COME CUOCERE UNA CIAMBELLA AL VAPORE
  • CucinaItaliana

Ingredienti COME CUOCERE UNA CIAMBELLA AL VAPORE

  • 180 gfarina 00
  • 120 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • 20 glatte
  • 3uova
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • Mezzolimone (succo e buccia grattugiata )

Preparazione CIAMBELLA AL VAPORE

Per la ricetta base

  1. Per prima cosa montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete il latte, il succo del mezzo limone e mescolate bene tutto.
    Potete farvi aiutare da una frusta a mano o eltrettica.

  2. Poi incorporate poco alla volta la farina e il lievito mescolando pero questa volta con una spatola girando dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

  3. Versate il composto preparto all’interno di uno stampo da 20 cm imburrato ed infarinato che andremo a coprire con la pellicola trasparente adatta alle alte temperature.
    Posizionate lo stampo all’interno di un tegame riempito per 3/4 con acqua bollente.

    Coprite con un coperchio a manico lasciandola sobbollire per circa 40 minuti fate la prova stecchino sempre dopo i primi 30 minuti. Una volta pronta lasciate intiepidire all’interno del recipiente e poi togliete e servite su di un piatto da portata per dolci.

Per la VERSIONE BIMBY

  1. Mettete nel boccale lo zucchero e la scorza di limone frullate 10 secondi a velocità turbo. Portate sul fondo con la spatola e aggiungere le uova, il burro, il latte, il succo di limone, la farina, il lievito e il pizzico di sale .
    Mescolate 30 secondi a velocità 5.

    Versate il composto ottenuto nello stampo (imburrato e infarinato) e adagiare all’interno della campana DEL VAROMA. Coprite con pellicola trasparente adatta alle alte temperature

  2. Nel boccale pulito versate 1 litro e mezzo d’acqua già bollente e posizionate il Varoma cuocendo per 70 minunti VAROMA velocità 1. Fate la prova stecchino all’occorrenza.

    Quando il dolce ha finito togliete delicatamente il varoma da sopra il boccale e fate riposare il dolce 30 minuti senza pellicola. Una volta che la nostra CIAMBELLA AL VAPORE è pronta togliete dallo stampo e servite con una spolverata di zucchero a velo.

  3. CIAMBELLA AL VAPORE ANCHE BIMBY
Se ti piacciono le mie ricette e il mio mondo seguimi anche su FACEBOOK e su INSTAGRAM sei la benvenuta/o , lasciate un like e commento vi risponderò subito!!
Non perdetevi i miei VIEDEO TUTORIAL SU YOUTUBE e le ricette fotografate su PINTEREST!
PER TORNARE ALLA HOME CLICCA QUI .
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 357 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.