Brownies cottura microonde ricetta base

Ciao a tutti, questa volta mi sono dilettata in qualcosa di cioccolato semplice e veloce che ti da la carica, ottimo per chi ama come me il cioccolato fondente. Praticamente avevo voglia di fare/mangiare anche io i brownies e condividere questa goduria con il mio nano che compiaciuto ha gradito e con il suo ditino sulla guancia  inneggiava al:”mmmmhhhh, che buono!!!!”.
brownies statusmamma status mamma ricetta dolci Grazie a Tina lericettediTina per la consulenza sulle foto posso vantare anche belle foto!

Ho guardato e rimirato le ricette in rete soffermandomi su quella di Sonia Peronaci, come sempre chiara e dettagliata nella spiegazione ma , aimè se avevo intenzione di farli anche io dovevo trovare qualcosa che si adattasse al mio microonde….Invece che una ricetta all inizio era diventata un calcolo matematico di liquidi e solidi e si sa in microonde piu ci sono i liquidi piu c’è la possibilita che il dolce si gonfia e sbuffa in una melma inguardabile dolcissima, non chiedetemi come lo so. :-). Calcolata la giusta umidità e le quantità la ricetta nero su bianco, con soddisfazione.

Difficolta: Facile   Tempo di preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • Fondente 150 gr
  • Farina 100gr
  • cacao 20gr
  • Zucchero 120 gr
  • Uova 2
  • Lievito 1 cucchiaino
  • Burro 120 gr
  • Acqua 2 cucchiai
    [banner]Preparazione:

    1. Ho ammorbidito in microonde un minuto il burro e lo unito nel mixer con lama con lo zucchero e l ho fatto girare finché non è diventata una crema compatta e consistente.
      ingredienti ricetta brownies status mamma dolci statusmammaingredienti ricetta brownies status mamma dolci statusmamma
    2. Poi ho sciolto 3 minuti il cioccolato fondente sempre al microonde ed ho unito al composto di burro e zucchero.
    3. Ho unito la farina , le uova,  cacao e il lievito setacciati, un pizzico di sale  e l ho fatto girare per tre minuti buoni finché il cioccolato non è diventato una crema bella compatta  e con due cucchiai di acqua ,( sempre facendo mescolare gli ingredienti al mixer) e diventa più trattabile e si stende meglio nello stampo.
      ingredienti ricetta brownies status mamma dolci statusmamma ingredienti ricetta brownies status mamma dolci statusmamma
      ingredienti ricetta brownies status mamma dolci statusmamma ingredienti ricetta brownies status mamma dolci statusmamma
    4. Usare uno stampo rettangolare da cui faremo dei quadrotti di dolci

      e si mangiano cosi con una spolverata di zucchero a velo.
    5. Cottura:4 minuti funzione Crisp.

     

(Visited 1.747 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

8 Risposte a “Brownies cottura microonde ricetta base”

  1. Ciao Sonia! Complimenti per il tuo meraviglioso blog! Sono approdata qui grazie alla ricerca su google di biscotti al microonde: mi è appena arrivato il nuovo microonde con crisp, dopo che il mio primo microonde con crisp mi ha lasciato con ben 19 anni di super servizio a causa della rottura della plastica della porta, che quindi non teneva più su il vetro! (funzionava ancora, sigh!). Biscotti ottimi, anche se io li ho cotti in tutto circa 5 min.
    Stamattina invece ho fatto i brrownies nel crisp basso e li ho cotti come dici tu 4 min, solo che ho messo la carta da forno sul piatto e non mi sembrano cotti…dici che non devo mettere la carta da forno?
    Altra domanda: non ho capito che stampo rettangolare hai usato, se è crisp.
    Ti ringrazio tanto!

    1. Mi fa molto piacere leggere le tue prove, per le cotture sopratutto a funzione crisp sempre piatto crisp http://blog.giallozafferano.it/statusmamma/la-funzione-crisp-microonde/ qui trovi qualche informazione mentre per le info generali anche qui http://blog.giallozafferano.it/statusmamma/il-microonde-il-funzionamento-e-l-uso/ grazie scrivimi se hai bisogno mi trovi anche su fb ti rispondo subito https://www.facebook.com/Statusmamma 😉 sei la benvenuta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.