Biscotti pan di zenzero speziati di Natale: Non manca molto al Natale e iniziano le vacanze, cosa ne dite se coinvolgiamo i nostri cuccioli nella preparazione di deliziosi biscotti speziati come questi ?
Perfetti da regalare e da appendere l’albero.
Con questo impasto ne escono circa 50 biscotti belli grandi da tagliare come piu ci piace, noi abbiamo scelto i tipici Omini di Pan di zenzero , ma con qualcosa in più, il miele, che buoni!
INGREDIENTI:
- Farina 00 700 gr
- Zucchero semolato 175 gr
- Burro 175 gr
- Latte 150 gr circa
- Miele 60 gr
- Tuorli 3
- Zenzero in polvere 3 cucchiaini
- Cacao 3 cucchiai
- Lievito per dolci
Per la glassa:
- Limone poche gocce
- Albume di 1 uovo
- Zucchero a velo 150 gr
Biscotti pan di zenzero speziati di Natale
preparazione:
- Mettiamo nell’impastatrice la farina, il miele, lo zucchero semolato , il burro morbido, i tuorli , 1 cucchiaino di lievito , 3 cucchiaini di zenzero in polvere e tre cucchiai di cacao.
- Lavoriamo con la frusta a gancio aggiungendo il latte un poco alla volta fino ad ottenere un impasto elastico non troppo sodo, lasciamo lavorare 30 minuti in frigo ci accorgeremo che l’impasto è piu’ malleabile rispetto a quando l’abbiamo tolto dal gancio.
- Stendiamo a uno spessore di 1/2 cm e intagliamo con il taglia biscotti le nostre formine.
- Cuociamo a 175° per 15 minuti.
Per la ghiaccia:
- useremo uno dell’albume avanzato dal tuorlo che monteremo con le fruste con lo zucchero a velo setacciato e qualche goccia di limone, fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
- Mettiamo il tutto in una sacca poche con il beccuccio più fine che avete e decorate a piacere. Se vi piace colorata aggiungete in base all’intensità del colore che volete ottenere il colorante alimentare che avete scelto.
- Noi per dare un tocco di colore abbiamo scelto la via più semplice con codette colorate.
Biscotti pan di zenzero speziati di Natale
(Visited 404 times, 1 visits today)