Siamo praticamente a Natale e guardando in giro in cerca di idee ho trovato questi fantastici biscottini a forma di stella, che si trasformano con un po di fantasia e ghiaccia reale in un simpatico alberello. Ci ho provato anche io ed ecco il risultato, direi ottimo! Non ho speso neanche molto, non sono andata a comprare tutto il kit che vediamo in vendita in giro per fare un alberello di Natale, ma semplicemente questi 6 stampini a forma di stella venduti intorno ai 5 euro.
Ingredienti:
Per la ghiaccia: ricetta qui.
- Uova 2 albumi
- Zucchero a velo 300gr
- Limone qualche goccia
- Coloranti alimentari gel Rosso e verde[banner]
Per i biscotti: ricetta qui- Farina 175g
- Frumina 75g
- Zucchero 100g
- Sale 1 presa
- Arancia 1 buccia grattugiata
- Uovo 1
- Burro 100
- Lievito chimico 4 g
Occorrente per assemblare l’albero :- Saccapoche 3 beccuccio 0 oppure 1
- Stampini a stella taglia biscotti 6
- Per fare questo alberello occorrono 6 stampini a forma di stella graduali che vanno dal più grande al più piccolo. Ho fatto due biscotti della stessa misura per ogni stampino.
- .Una volta pronti i biscotti di pasta frolla sono passata alla preparazione della ghiaccia reale montata a neve ferma.
- Ho diviso la ghiaccia in tre ciotoline,tenendomi sui colori classici del natale : bianco (Il colore base), verde e rosso.
- Sono partita colorando di verde le estremità delle punte delle stelle, partendo dalla più grande, cioè dal basso , senza far combaciare gli angoli uno ad uno ho aggiunto ogni biscotto.
- Poi con la saccapoche con ghiaccia bianca ho iniziato a decorare le estremita cercando di dare l’effetto della neve.
- A questo punto per un attimo ho pensato che non prendeva forma e invece non mi sono scoraggiata, mi sono armata di saccapoche con ghiaccia rossa ed ho iniziato a fare delle palline rosse di quelle che solitamente mettiamo sugli alberi di Natale.
- Con le palline rosse si capiva che l’alberello stava prendendo forma.
- Per finire, all estremità dell’albero ho messo sulla base della ghiaccia bianca,in modo che facesse da collante alla stella piu piccola che ho decorato sempre con ghiaccia bianca e cel’ho applicata su, stando attenta che non cadesse.P.s: I vari passaggi li ho fatti man mano che la giaccia si asciugava, in modo che i colori non si fondessero tra loro.
bello anch’io l’anno scorso ho comprato gli stampi e ho fatto una produzione industriale perchè questi alberelli sono stati i miei regali di natale comunque si fa una bellissima figura e si ampio spazio alla fantasia
grazie
sonia ma è bellissimo!!! lo vedo bene come centrotavola per il giorno di natale! Mi hai dato un’idea per decorare la tavola ed eliminare le solite candele 😀 complimenti davvero è bellissimo!
E si molto bello come centro tavola, pena che il mio compagno l’aveva preso per una bomboniera nuova ^^
Bellissimo e colorato…stavo proprio cercando quest’idea,quando mi è passato sotto mano il tuo bel blog ! Sicuramente replicherò in versione gluten free ! Tanti Auguri di Buone Feste e mi aggiungo al tuo blog come sostenitrice….ciao Roberta !
Grazie mi fa molto piacere <3
Grazie, segnalami quando fai la tua versione che mi fa molto piacere vederla 🙂
è proprio una bomboniera hahahaah bellissima brava
ha ragione il tuo compagno sembra proprio una bomboniera hahahaah bellissima brava
ma è stupendo 🙂 da far invidia a quelli veri! brava brava e chissà che buono 🙂 ciao carissima un abbraccio!
Grazie Giovanni sei sempre gentilissimo.
Bella
che belli brava 🙂 complimenti 🙂
bacino