Tortino di patate “tre confini”

Presentazione
Il prezioso tubero regna sovrano in cucina, ricordate i pacchettini di patatine fritte con dentro la sorpresa e i bastoncini come contorno ai profumati arrosti cotti nei testi, senza dimenticare le patate lessate condite con un filo d’olio e sale, ideale per burrosi purea, come ingrediente di zuppe, minestre. Le patate versatili e facili da preparare ci regalano il mitico tortino di patate “tre confini” dell’Appennino tosco-emiliano (Toscana, Liguria, Emilia Romagna).
Profumi e sapori che si incontrano in una terra si confine.
Antica ricetta lunigianese

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Patate 1 kg

Farina 300 g

Parmigiano 50 g

Latte zuccherato 2 cucchiai

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale 1 pizzico

Acqua q.b.

Preparazione

Come preparare il tortino di patate “tre confini”

Lessate le patate in acqua salata, passatele al passaverdura, unite l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano, un pizzico di sale e il latte zuccherato. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Per fare la sfoglia, impastate sulla spianatoia la farina, l’olio extravergine d’oliva, l’acqua, dividete l’impasto in due parti. Col matterello fate due dischetti: con un dischetto coprite la teglia unta con un cucchiaio d’olio, versate l’mpasto, stendetelo bene e coprite con l’altra sfoglia. Chiudete i bordi facendo un orlo. Infornate a 180° per 40 minuti. Presentate il tortino di patate “tre confini” tagliato a quadrotti, in un cestino di vimini.

IL tortino di patate é indicato per un genuino antipasto con prodotti tipici del territorio.

Variante

Aggiungete al ripieno del tortino di patate “tre confini” la zucca gialla dal gusto dolce e delicato.

Consiglio

Una buona patata deve essere soda al tatto, con la buccia tesa e non presentare piegature. Deve avere un colore uniforme, senza macchia e senza germogli.

Quel tocco in più..

Si dice che il tortino di patate “tre confini” per essere speciale deve “debordare”. Il morbido ripieno racchiuso tra due sfoglie deve uscire dai bordi.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria