La torta irresistibile di ciliegie

Presentazione
Salutare… deliziosa… gustosa…
Le ciliegie sono sempre state la gola di tutti: come non ricordare le scorpacciate di ciliegie prendendo d’assalto la pianta… Le ciliegie per il colore e per il sapore, erano una gioia per noi bambini. I suoi frutti portano fortuna agli innamorati. Una leggenda dice che posati in coppia intorno alle orecchie come orecchini attirino i baci, mentre le dichiarazioni d’amore fatte sotto i rami del ciliegio portano fortuna.
La cucina fatata di Sandra vi presenta la torta irresistibile di ciliegie. Un dolce goloso e irresistibile.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ciliegie 300 g

Farina 300 g

Zucchero 100 g

Uova 3

Latte 1 bicchiere

Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

Miele di acacia 2 cucchiai

Lievito per dolci 1 bustina

Preparazione

Come preparare la torta irresistibile di ciliegie

In una ciotola mescolate lo zucchero e i tuorli aggiungete la farina, il latte, l’olio extravergine d’oliva, il miele di acacia e il lievito. A parte montate a neve ben ferma gli albumi, incorporateli all’impasto. Aggiungete le ciliegie lavate, denocciolate e tagliate a metà, amalgamate. Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Consiglio

La ciliegia tonico emolliente. La sua polpa rivitalizzante viene applicata come maschera sul viso.

Quel tocco in più…

Nel regno fatato del bosco un folletto esce di nascosto. Profonda, scura è la notte, arriva con un paio di scarpe rosse, un ampio mantello e un campanello. Entra nelle stalle, intreccia la coda ai cavalli, fra piroette e balli. Beve il latte della mucca Carolina, il vino fragolino della cantina. Nelle case penetra dalla finestra, fa impazzire la minestra, mette lo zucchero al posto del sale, poi vola sulle scale. Fa marcire la frutta sposta gli oggetti quanti dispetti. È il malizioso buffardello, il silenzioso spiritello di ciliegie assai golosone e persino furbacchione. Con un vassoio pieno di bontà frettolosamente se ne va.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria