Rape saltate in padella con salsiccia

Presentazione
Il freddo bussa alle porte… portate in tavola le rape saltate in padella con salsiccia. Un piatto rustico della tradizione lunigianese.
Un piatto spesso dimenticato che ritorna da protagonista nelle nostre cucine.
.
Nell’orto di casa puoi trovare sapori, aromi e odori di una volta. Durante la stagione invernale madre natura ci offre le umili rape alleate della salute del nostro organismo.
La rapa di forma tondeggiante ricoperta da una sottile pellicina rosso/viola e la polpa bianca dal gusto dolce è una vera specialità.
Ma come dice il proverbio:
“la rapa per essere buona deve prendere il freddo”.
La rapa è molto utilizzata in diverse preparazioni; cruda in insalata, bollita condita con olio e succo di limone, nei risotti e nelle zuppe.
.La cucina fatata di Sandra vi presenta le rape saltate in padella con salsiccia. Un piatto gustoso da assaporare davanti a una stufa accesa dove il profumo della legna si mescola con gli odori di questo piatto genuino creando un’atmosfera del passato che ci riporta nelle antiche cucine della nonna.





  • CucinaItaliana

Ingredienti

Salsiccia 200 g

Rape con foglie 4

Olio extravergine d’oliva q.b.

Aglio 1 spicchio

Sale q. b.

Vino bianco q. b.

Preparazione

Come preparare le rape saltate in padella con salsiccia

Lavate le rape e le foglie eliminate i gambi. Fate lessare per 30 minuti in acqua salata. Scolate e mettetele in una ciotola. In una padella mettete la salsiccia tagliata a pezzetti, l’aglio tritato, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per 10 minuti irorate con il vino bianco. Aggiungete le rape tagliate a spicchi e le foglie. Completate la cottura. Servite calde accompagnate da alcune fette di pane fatto in casa e vino rosso locale come vuole la tradizione.

Quel tocco in più…

Secondo un’antica leggenda lunigianese sotto le foglie giganti delle rape dimorano i folletti.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria