Il pollo nostrale alla diavola


Presentazione
Ricordiamo la bontà dei nostri galli ruspanti che con il loro canto ci svegliano presto al mattino fieri di portarci un raggio di sole e tanta energia…
Nelle campagne lunigianesi il canto del gallo “chicchiricchi” é il simbolo del sorgere del sole.
Le origini di questo piatto saporito: il pollo nostrale alla diavola si perdono nella notte dei tempi. Secondo un’antica credenza si chiama cosi perché la cottura deve essere fatta su fiamma viva. La tradizione locale dice invece che la carne di pollo viene aromatizzata con il peperoncino “cornetto del diavolo” dal sapore piccante che brucia…

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pollo giovane 1

Peperoncino rosso piccante 1

Spicchio d’aglio 1

Salvia q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Vino bianco q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Come preparare il pollo nostrale alla diavola

Prendete il pollo tagliato a pezzetti battetelo con il batticarne e ricopritelo con un trito aromatico di peperoncino, olio extravergine d’oliva, salvia, aglio, sale e un goccio di vino bianco. Disponete i pezzetti di pollo su una teglia unta d’olio e cuocete in forno a 200° per 30 minuti circa. Servite il pollo caldo accompagnato da un contorno di verdure di stagione.

Quel tocco in più…

Per questa ricetta utilizzate un pollo ruspante intero dal sapore genuino che profuma di campagna.

“Pollo indiavolato

e vino rosso profumato”

Consiglio

Accompagnate il pollo nostrale alla diavola con un contorno di patate al forno dove la dolcezza delle patate ammorbidisce le note forti e piccanti di questo piatto.

Per un contorno leggero accompagnate il pollo indiavolato con un’insalata di verdure con pomodori.

Potete accompagnare il pollo nostrale alla diavola con una salsina delicata di cipolle in agrodolce. Tritate la cipolla passatela nella padella per qualche minuto aggiungete un poco di aceto balsamico, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Passate al frullatore e mettetela sul pollo indiavolato. É una vera delizia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria