Panetto casereccio con semi di finocchietto

Presentazione
Un tempo in una valle incantata circondata dai monti, amava fare passeggiate una nobile fata. Se ne stava seduta per ore vicino ad una fonte dove scorreva un’acqua fresca e cristallina, riempiva la brocca di cristallo, poi s’incamminava verso casa.
L’acqua pura della fonte veniva usata per impastare i suoi deliziosi panetti.
A voi la ricetta del panetto casereccio con semi di finocchietto

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Farina (tipo 1) 400 g

Acqua di fonte q.b.

Lievito di birra fresco q.b.

Semi di finocchietto q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Come preparare il panetto casereccio con semi di finocchietto

Disporre sulla spianatoia la farina a fontana, il sale e nell’incavo versare l’acqua di fonte, I semi di finocchietto e il lievito di birra fresco. Impastare a lungo e aggiungere gradualmente l’acqua, poi formare una grossa palla, coprirla con un tovagliolo e metterla in un posto caldo. Dopo circa due ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto formare dei panetti rotondi, ricoprire con un panno e lasciar lievitare per 20 minuti circa. Cuocere in forno a legna per 30 minuti. Il panetto casereccio è buono semplicemente cosi appena sfornato. Accompagnate con un tagliere di salumi e formaggi locali.

Variante

Arricchite l’impasto con farina di castagne. L’antico pane di montagna da accompagnare con formaggi freschi della tradizione. Il pane di farina di castagne, un tempo era il pane dei poveri, oggi è una vera prelibatezza che si assapora nelle sagre autunnali dove la castagna gioiello del bosco è la vera regina.

Quel tocco in più…

Assaporarli con un filo d’olio di oliva: la classica merenda di una volta consumata nell’aia del paese, regno dei giochi all’aperto.

“Pane e olio a braccetto

binomio perfetto”

Profumo, sapore, bontà, salute, storia, cultura, tradizione, identità.

In due prodotti semplici, gioielli della nostra dieta mediterranea.

Consigli

Quando il pane fatto in casa diventa secco lo puoi frullare per ottenere il pangrattato ingrediente indispensabile per la realizzazione di tante ricette.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria