Ovoli trifolati in padella

Presentazione
I gioielli del bosco
gli ovoli trifolati in padella.
Com’è bello andare per funghi nel bosco autunnale dipinto di caldi colori.
Non solo per la voglia di mangiarli ma anche per il piacere della scoperta. É un’emozione scovarli, piano piano spostare le foglie, l’erba, con un bastone e raccoglierli con le proprie mani. La soddisfazione di trovare qualche fungo ci riempie di gioia di stupore. Camminare nel bosco ci fa sentire più rilassati respiriamo aria pura, le resine profumate di pini e abeti, l’avvolgente muschio, ci donano serenità, armonia e pace

Gli ovoli sono molto apprezzati dai cercatori di funghi. Si possono trovare nei boschi di castagno, querce, nocciole. Hanno un luminoso cappello arancione che sfuma al giallo chiaro. Sembrano delle uova che si schiudono. Gli ovoli invitanti e gustosi si prestano in varie ricette. Buoni nei primi piatti, al forno, trifolati.
La cucina fatata di Sandra vi presenta gli ovoli trifolati in padella.


  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ovoli 4/5

Patate 5

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo q. b.

Olio extravergine d’oliva q. b.

Preparazione

Come preparare gli ovoli trifolati in padella

Sbucciate le patate lavatele, tagliatele a dadini e lessatele in abbondante acqua salata.

Pulite i funghi lavateli con una spugnetta innumidita tagliateli a strisce sottili. Tritate l’aglio e il prezzemolo. Mettete in padella l’olio extravergine d’oliva aggiungete il trito e i funghi. Fate cuocere per 15 minuti a fiamma dolce. Una volta pronti mettete gli ovoli trifolati in un piatto da portata con l’aggiunta di patate lessate.

Decorate gli ovoli trifolati in padella con il prezzemolo tritato.

Consigli

Mondate spellate e tagliate a lamelle gli ovoli, metteteli su un letto di insalata aggiungete le scaglie di parmigiano. Cospargete con prezzemolo tritato. Condite con olio extravergine d’oliva, succo di limone e sale.

Quel tocco in più…

“Ogni fungaiolo ha il suo posto giusto per trovare i funghi”

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria