Le mele cotte al forno

Presentazione
Le mele cotte al forno sono un valido fine pasto morbido, profumato, leggero e facilmente digeribile. Un rimedio naturale contro la stipsi perché le mele soprattutto cotte hanno proprietà lassative. Le mele cotte sono un toccasana per combattere i primi sintomi di raffreddamento.
La cucina fatata di Sandra vi presenta le mele cotte al forno avvolte dal profumo di cannella. Ideali nelle fredde giornate invernali. Semplici e veloci da preparare e buone da assaporare lentamente.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Mele rosse 10

Cannella in polvere q. b.

Preparazione

Come preparare le mele cotte al forno

Lavate bene le mele. Mettetele in una teglia rotonda ricoperta con carta da forno. Al centro di ogni mela spolverizzate la cannella. Cuocete in forno caldo a 180 ° per 30 minuti circa. Le mele sono pronte quando la buccia incomincia a staccarsi. Una volta cotte si possono lasciare all’interno del forno spento.

Variante

Le mele cotte al forno si possono preparare con la frutta tagliata a spicchi e immersa in uno sciroppo realizzato con zucchero, acqua, cannella e chiodi di garofano.

Consiglio

Le mele cotte vanno servite tiepide in ciotole o piattini di porcellana bianca come facevano le nostre nonne.

Quel tocco in più…

Quando affonderete il cucchiaio nel cuore morbido della mela ritroverete il sapore dei ricordi.

Il profumo del Natale:

Seduta vicino ad una stufa accesa mentre lo scoppiettio della legna riscalda l’ambiente ascolto i racconti e le storie di vita vissuta dei nostri nonni. Nell’aria si sente un profumo di festa, di casa, di famiglia. Il profumo delle bucce d’arancia e mandarini si mescolano con quello delle mele cotte al forno avvolte dalla cannella, una delle spezie più amate e l’odore delle candele di cera fonte di luce e calore illumina la sera. Intanto soffici fiocchi di neve bianca scendono lentamente nel buio della notte avvolta nel mistero.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria