“Le mondine” castagne arrostite

Presentazione
Le castagne della Lunigiana
La raccolta delle castagne una volta era un evento sociale che coinvolgeva grandi e piccini, tutta la famiglia aiutata dagli amici si dedicava alla raccolta dei preziosi frutti.
Da piccola con i nonni andavo nel bosco a raccogliere le castagne. Le ore di raccolta trascorrevano felici in compagnia del tonfo dei ricci dorati. Le castagne, avvolte dalla pelliccia spinosa, si posavano tra le foglie. Verso sera si rincasava con i cesti pieni del prelibato frutto. Arrivati, riempivano i sacchi di iuta e il giorno seguente veniva il furgoncino del paese a ritirarle per portarle al mulino e ottenere la farina dolce, il piatto dei poveri, oggi molto rinomata, ingrediente base di numerose ricette della tradizione lunigianese.
“Castagna,
regina di montagna,
rallegri tutti nei gradili
accompagni le favole locali
nelle lunghe serate autunnali.
La cucina fatata di Sandra vi presenta “Le mondine” castagne arrostite sul fuoco.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Castagne 1 cestino

Vino rosso 1 bicchiere

Preparazione

Come preparare “Le mondine” castagne arrostite

Incidete le castagne con un coltellino sulla parte bombata della buccia in modo che il vapore possa uscire ed evitare l’esplosione durante la cottura. Accendete il fuoco nel camino quando c’è una bella brace ardente mettete le castagne nella padella forata e tenetele sospese sul fuoco. Scuotete la padella ogni 5 minuti per girarle e farle cuocere da entrambe le parti per 20 minuti. A metà cottura spruzzate le mondine con un bicchiere di vino rosso. Il vino evapora e la castagna diventa più saporita.

“Le mondine” castagne arrostite sono pronte quando la buccia appare bruciacchiata. A cottura ultimata mettete le castagne in un cesto con un panno pulito e sbattetele per facilitare la sbucciatura.

Quel tocco in più…

Cosa c’è di meglio di un cartoccio di caldarroste, calde, gustose, invitanti e nutrienti, accompagnate da un un vino novello frizzante e vivace.

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria