Le lasagne della Befana

Presentazione
La Befana a cavallo di una scopa vola in alto nei cieli per poi scendere la notte del 5 gennaio lungo la cappa dei camini, a portare tanti doni ai bambini, caramelle, cioccolatini, biscotti e ai bimbi capricciosi, qualche pezzo di carbone. Questi da parte loro preparano per la simpatica vecchietta un piatto con un arancio o un mandarino e un bicchiere di vino. Al mattino insieme ai regali troveranno il pasto cosumato, naturalmente.
“Lasagna o la Befana si lagna”
Per la Befana la tradizione vuole che si mangino le lasagne.
La cucina fatata di Sandra vi presenta le lasagne della Befana.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Farina 400 g

Uova 2

Acqua q. b.

Sale q.b.

Passata di pomodoro 400 g

Cipolla 1

Gambo di sedano 1

Olio extravergine d’oliva q.b.

Parmigiano reggiano q. b.

Preparazione

Mettete su una spianatoia la farina, le uova, il sale e un po’ d’acqua. Impastate bene e con il matterello fate una sfoglia, ritagliate tante lasagne. Cuocete le lasagne in acqua salata con un filo d’olio per non attaccarsi.

In un tegame mettete la salsa di pomodoro, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, la cipolla affettata, e il sedano tritato. Cuocete per 30 minuti. Scolate le lasagne e mettetele in una zuppiera. Condite con la salsa di pomodoro e qualche fiocco di parmigiano reggiano.

Quel tocco in più…

Leggenda

Un giorno i Re Magi partirono pieni di doni (oro, incenso e mirra) per portarli a Gesù Bambino. Passarono in tanti paesi guidati da una stella. Una fredda sera d’inverno bussarono alla porta della casa della Befana, le chiesero dov’era la strada per Betlemme e la vecchietta indicò loro il cammino. La invitarono ad andare con loro ma lei si rifiutò. Il giorno seguente, pentita decise di raggiungerli ma non riuscì a trovarli, erano troppo lontano. Così busso` a ogni casa lasciando un dono ad ogni bambino nella speranza che uno di loro fosse Gesù. Da allora è per anni e anni la vecchietta nella notte tra il 5 e il 6 gennaio volando a cavallo della sua scopa e con il sacco pieno di doni, arriva puntuale come sempre.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria