La torta soffice di mele

Presentazione
La torta soffice di mele non manca mai sulle nostre tavole per la Santa Candelora “festa della luce”.
Il 2 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la Presentazione di Gesù al Tempio e la festa della Purificazione di Maria. In occasione della ricorrenza viene celebrata la Santa Messa all’interno della quale vengono benedette le candele che simboleggiano la luce portata dalla venuta di Gesù. I ceri benedetti sono conservati in casa e vengono accesi per invocare la protezione divina durante i temporali, per sollevare una grazia e per allontanare le sventure.
Nei paesi lunigianesi era una ricorrenza di rilievo, nelle fredde chiese di campagna nel cuore dell’inverno si radunava la popolazione per ricevere la candela tante volte si concludeva la festa mangiando insieme un dolce in casa di qualche famiglia davanti al fuoco di un camino.

“Per la Santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora, ma se c’è il sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno”

Ricordo la torta di mele soffice e profumata era la regina dei dolci della Candelora.
La cucina fatata di Sandra vi presenta la torta soffice di mele

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Mele 3

Farina 300 g

Zucchero 100 g

Latte q.b.

Lievito per dolci 1 bustina

Olio d’oliva q. b.

Succo di limone q. b.

Zucchero a velo q. b.

Preparazione

Come preparare la torta soffice di mele

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Mettetele in una ciotola con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero. In un recipiente mettete la farina, lo zucchero e il lievito. Mescolate bene e aggiungete il latte lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una teglia unta d’olio e riempite di fette di mele. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Sfornate e lasciate rafffeddare. Ricoprite la torta di mele con dello zucchero a velo.

Quel tocco in più…

Volete una torta di mele più ricca.

Aggiungete al composto due uova e una noce di burro.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria