La torta di verdure “erbadella”

Presentazione
L’erbadella è una torta salata, croccante e saporita a base di farina di mais e cipolle novelle, tipica della tradizione lunigianese. Nelle cucine di campagna usa preparare questo piatto dove il verde degli ortaggi incontra il giallo solare della farina gialla creando una torta genuina, leggera, facile, economica e veloce da realizzare. L’erbadella é perfetta per un pranzo all’aperto, buona così o accompagnata da formaggi locali, caciotte e ricotte, dove il suo irresistibile profumo si mescola con quello dei fiori e frutti della verdeggiante vallata lunigianese.
(variante tramandata e personalizzata in base alle tradizioni di famiglia).
Vi presento la ricetta di casa mia.
La torta di verdure “erbadella”

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Farina di grano 300 g

Farina di mais 50 g

Borragine 1 mazzetto

Bietole 1 mazzetto

Cipolle novelle 2

Olio extravergine d’oliva q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

Acqua q.b.

sale q.b.

Preparazione

Come preparare la torta di verdure ‘erbadella”

Lessare la borragine e le bietole in acqua salata, scolarle e tritarle insieme alle cipolle novelle, metterle in una ciotola unire il parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Preparare la sfoglia: disponete su una spianatoia le due farine, impastare con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale, formare una palla e dividerla in due partì; con il matterello fare due sfoglie sottili. La più grande deve ricoprire il fondo della teglia, precedentemente unta d’olio. Stendere l’impasto e ricoprire con la sfoglia più piccola, chiudere i bordi facendo l’orlo. Bucherellare sopra con una forchetta e ungere con l’olio extravergine d’oliva. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Togliere l’erbadella dal forno lasciarla intiepidire e presentarla su un tagliere di legno.

Tagliare la torta di verdure ” erbadella” a spicchi e servire.

Quel tocco in più…

Aggiungete all’ impasto qualche ciuffo di finocchietto selvatico. Il profumo fresco e aromatico dell’estate che ci avvolge in questo piatto tradizionale della Lunigiana.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria