La torta bassa alle mandorle di zia Flo

Presentazione
Basta un semplice impasto di farina, zucchero, burro, uova e mandorle per preparare la torta alle mandorle di zia Flo.
Mi viene subito in mente una ricetta ingiallita nel cassetto di una vecchia cucina ritrovata da zia Flo. Un giorno si era sbagliata nel fare l’impasto della torta da cuocere perché per sovrappensiero aveva mescolato tutto quello che aveva trovato sulla tavola, farina, zucchero, burro, uova e mandorle. Però si era dimenticata un ingrediente fondamentale, il lievito. Quando si é accorta era troppo tardi. Mise il composto nel forno della stufa dopo i minuti di cottura con sua grande sorpresa, invece di una torta soffice e morbida tirò fuori una torta bassa, schiacciata e croccante ma dal sapore unico ed irresistibile.
Nel tempo divenne famosa come la torta bassa alle mandorle di zia Flo.
La cucina fatata di Sandra vi presenta la torta bassa alle mandorle
Una torta gustosa e genuina,
ottima come fine pasto, invitante per una merenda all’insegna dei profumi e sapori della tradizione, ideale come dolce per una sana colazione.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Mandorle 200 g

Farina 200 g

Burro 100 g

Zucchero semolato 100 g

Uova 2

Pangrattato 1 cucchiaio

Preparazione

Come preparare la torta bassa alle mandorle di zia Flo

Tritate finemente le mandorle. Imburrate una tortiera e cospargetela con il pan grattato. In una ciotola mettete il burro a pezzetti con lo zucchero mescolate fino ad ottenere un composto morbido. Unite le uova, la farina, mescolate ed aggiungete le mandorle tritate. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate il composto nella tortiera e decorate la superficie con qualche mandorla. Fate cuocere la torta alle mandorle di zia Flo in forno caldo a 180° per 30 minuti. Decorate la superficie con una spolverata di zucchero.

Quel tocco in più…

Servite la torta alle mandorle con un bicchiere di vino moscato fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria