La focaccia “rugiada di mare”

Presentazione
Il rosmarino è una delle piante aromatiche più diffuse del Mediterraneo. Ha radici solide ben piantate, il fusto legnoso dalle tanti ramificazioni. Si ingentilisce di fiori azzurri, violetti riuniti in grappoli.
Basta toccare la foglie verdi argentate, ascoltare il fruscio contro le nostre dita per sentire un profumo balsamico, pungente che ti inebria la mente.
Il rosmarino ha numerose virtù terapeutiche.
Oltre la preparazione di infusi e di fragranze per l’ambiente è utilizzato In cucina per accompagnare primi piatti, contorni di verdure, ha un sapore intenso viene usato per le carni dal gusto forte, per aromatizzare arrosti, carni alla brace. Arricchisce le salse, minestre, e focacce.
La cucina fatata di Sandra vi presenta la focaccia “rugiada di mare”

  • CucinaItaliana

Ingredienti

farina 350 g

acqua 1 bicchiere

lievito di birra q.b.

olio di frantoio 2 cucchiai

rametti di rosmarino q.b.

sale grosso q.b.

Preparazione

Come preparare la focaccia “rugiada di mare”

Sciogliere il lievito in acqua tiepida. Disporre la farina a fontana nella spianatoia, al centro versare l’olio, il sale, il lievito e l’acqua e impastare. Lasciare lievitare in un luogo tiepido. Quando l’impasto sarà aumentato di volume, metterlo in una teglia precedentemente unta d’olio, distribuire sopra un po’ di sale, qualche rametto di rosmarino e un velo d’olio. Cuocere in forno a legna come vuole la tradizione, a 200 gradi per 30 minuti. Accompagnate la focaccia “rugiada di mare” con salumi e formaggi.

Consiglio

Per rigenerarsi dopo una giornata faticosa preparate un bagno tonificante al rosmarino. Prendete alcuni rametti farli bollire per alcuni minuti in una pentola con un litro d’acqua. Filtrate il decotto e versatelo nella vasca da bagno piena d’acqua calda.

“Metti un rametto di rosmarino

sotto il cuscino

assicura un buon sonno ristoratore

per diverse ore”

Quel tocco in più…

Per un romantico aperitivo in piazzetta sul mare…

vino bianco frizzante,

pezzetti di focaccia dalle note mediterranee,

qualche oliva in salamoia,

un pizzico di luna…

per dire esiste ancora la fortuna..

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria