La raffinata coppetta lavadita

Presentazione
La raffinata coppetta lavadita

Visitando un piccolo mercatino di antiquariato in una piazza medievale, mi sono fermata ad ammirare un mercante di roba vecchia: la magia degli oggetti antichi con i loro colori, odori, emozioni, raccontano il passato, dove ogni oggetto è legato ad un ricordo della nostra vita.
Come non ricordare la raffinata coppetta lavadita a forma di petalo.

  • CucinaItaliana

Piccoli gesti di eleganza e gentilezza.

La raffinata coppetta lavadita di vetro trasparente veniva portata in tavola a fine pasto. Nell’acqua galleggiavano profumati petali di rosa: bastava immergere solo i polpastrelli o la punta delle dita per togliere i residui d’urto.

Consiglio

All’interno della raffinata coppetta lavadita a volte veniva messa una fettina di limone che aiutava a sgrassare le dita.

Quel tocco in più…

Seduta intorno ad una tavola imbandita tra i profumi, colori e sapori di prodotti tipici e cibi del territorio che sprigionano tutta la loro genuinità osservo un magnifico fiore con i petali vellutati.

Nell’anfora di cristallo l’orchidea esalta la sua magnificenza, inebriante di luce mette in risalto i suoi petali fragili e delicati. Arabescata come una farfalla con le ali aperte si riflette nel centro di una parete bianca. La osservo, la indago, l’ascolto.

Cosa mi vuol dire l’orchidea?

La sua trasparenza è unica, il suo fascino è seducente un simbolo di eleganza e di grazia. Nel riflesso dorato di una sala ottocentesca rimane intatto la bellezza che io cerco e che rivive in piccoli oggetti antiichi….

come la raffinata coppetta lavadita a forma di petalo avvolta da pizzi e merletti sorride alle mie emozioni.

Variante

La salviette profumata al limone

Una valida alternativa alla coppetta lavadita a forma di petalo è la salvietta imbevuta di essenza al limone, igienica e pratica ideale per detergere e profumare le mani di un’essenza fresca e delicata.

1,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria