Crea sito

“La cecina” torta alla farina di ceci

Presentazione
Ricordi dell’estate in campagna.
“Quando il caldo di luglio porta i semi a maturazione le piante di ceci vengono sradicate e fatte essicare al sole e sistemate in sacchi di iuta. Con dei bastoni di legno si procedeva alla battitura per separare i semi dai baccelli”.
I ceci sono dei legumi ricchi di proprietà nutritive importanti per il nostro organismo sono utilizzati in cucina in numerose ricette.
Ridotti in farina ci regalano
“la cecina” torta alla farina di ceci.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Farina di ceci 300 g

Acqua 1 litro

Olio extravergine d’oliva 1\2 bicchiere

Sale q.b.

Pepe q. b.

Preparazione

Come preparare “la cecina” torta alla farina di ceci

Setacciate la farina di ceci con un colino e mettetela in una ciotola. Aggiungete l’acqua e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il sale e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Si deve ottenere una pastella. Lasciate riposare 5 ore. Trascorse le 5 ore eliminate con un cucchiaio la schiuma in superficie. Versate il tutto in una teglia in rame rotonda e bassa molto unta d’olio formando uno strato non superiore ad un centimetro. Infornate in forno a legna a 250° e cuocete per 20 minuti. Sfornate la torta “cecina” quando forma una crosticina croccante e spolverate con pepe macinato. Tagliatela a spicchi accompagnata da formaggi freschi e un calice di vino bianco.

Variante

Possiamo arricchire la preparazione della torta “cecina” con erbe aromatiche.

Consiglio

Cuocete la torta “cecina” ai piani alti. In una posizione vicina al calore che arriva dall’alto.

Quel tocco in più…

C’era una volta Cecina una graziosa bambina che spesso aiutava la mamma in cucina. Una mattina mentre andava al forno del paese, trovò nella via del B

borgo una palanchina (soldino). La gioia di Cecina fu immensa. Il giorno seguente andò al mercato si avvicinò ad una bancarella e comprò una teglia in rame per cuocere le sue saporite torte.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!