“La cecina” torta alla farina di ceci

Presentazione
Ricordi dell’estate in campagna.
“Quando il caldo di luglio porta i semi a maturazione le piante di ceci vengono sradicate e fatte essicare al sole e sistemate in sacchi di iuta. Con dei bastoni di legno si procedeva alla battitura per separare i semi dai baccelli”.
I ceci sono dei legumi ricchi di proprietà nutritive importanti per il nostro organismo sono utilizzati in cucina in numerose ricette.
Ridotti in farina ci regalano
“la cecina” torta alla farina di ceci.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

(2/3 persone)

Farina di ceci 250 g

Acqua 75 cl

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q. b.

Preparazione

Come preparare “la cecina” torta alla farina di ceci

Setacciate la farina di ceci con un colino e mettetela in una ciotola. Aggiungete l’acqua e mescolate bene, unite il sale e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Si deve ottenere una pastella. Lasciate riposare 5/8 ore. Trascorso il tempo neccessario eliminate con un cucchiaio la schiuma in superficie e aggiungete 1 cucchiaio e mezzo di olio. Versate il tutto in una teglia preferibilmente in rame rotonda e bassa, unta d’olio formando uno strato non superiore ad un centimetro. Infornate nel forno a legna a 250° e cuocete per 35/40 minuti. Sfornate la torta “cecina” quando forma una crosticina croccante e spolverate con pepe macinato. Tagliatela a spicchi accompagnata da formaggi freschi e un calice di birra.

Variante

Possiamo arricchire la .preparazione della torta “cecina” con erbe aromatiche.

Consiglio

Cuocete la torta “cecina” ai piani alti. In una posizione vicina al calore che arriva dall’alto.

Quel tocco in più…

C’era una volta Cecina una graziosa bambina che spesso aiutava la mamma in cucina. Una mattina mentre andava al forno del paese, trovò nella via del borgo una palanchina (soldino). La gioia di Cecina fu immensa. Il giorno seguente andò al mercato si avvicinò ad una bancarella e comprò una teglia in rame per cuocere le sue saporite torte.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria