Insalata di fagiolini e totanetti

Presentazione
I fagiolini di forma allungata, dritta, curva, di colore verde, giallo, violaceo, hanno proprietà nutrizionali preziose per la nostra salute. Ci regalano tante ricette fresche, leggere, fantasiose e colorate.
Il totano è simile al calamaro ma ha tentacoli più grossi. I totani medi sono adatti per essere cotti in umido, ripieni sono molto saporiti, quelli piccoli invece si friggono interi.
Vi propongo l’ insalata di fagiolini e totanetti un piatto buono e salutare facile da realizzare…

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Totanetti 300 g

Fagiolini 500 g

Patate 3 medie

Carote 3

Prezzemolo 1 ciuffo

Aglio 1 spicchio

Olio extravergine d’oliva q.b.

Succo di limone q.b.

Preparazione

Come preparare l’insalata di fagiolini e totanetti

Lavate e pulite i fagiolini staccando le punte. Pelate le patate e le carote lavatele e tagliatele a pezzetti. Pulite i totanetti e tagliateli a striscioline. Lessate i fagiolini, le patate, le carote e i totanetti separatamente perché hanno cotture diverse. Una volta pronti scolateli tutti. In una ciotola tritate l’aglio e il prezzemolo, unite l’olio extravergine d’oliva e mescolate fino ad ottenere un’ emulsione. Prendete un’insalatiera e mettete i fagiolini, le patate, le carote e i totanetti ancora caldi. Condite con l ‘emulsione. Aggiungete il succo di limone. La vostra insalata di fagiolini e totanetti è pronta per essere gustata.

Consiglio

Prendete teneri baccelli, evitate i fagiolini avvizziti e molli.

Quel tocco in più…

“Il profumo di una favola

si respira anche a tavola

C’era una volta un piccolo villaggio di pescatori con antiche piazzette in pietra, case colorate, alte e strette, arroccate su una scogliera che si affaccia su un golfo. In questo borgo marinaro, viveva Poldino, un bambino che raccoglieva i sassi che l’onda gli portava come una buona fata del mare. Sulla battigia vide un totano ferito e dopo averlo curato tra i due nacque un’ amicizia.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria