La salsa verde al basilico

Presentazione
Il basilico è una delle piante più aromatiche presenti negli orti, ed è usato in cucina per la realizzazione di profumati condimenti.
Il basilico è utilizzato nelle minestra, sulla pizza, nel sugo di pomodoro fresco, nel pesto tradizionale.
La cucina fatata di Sandra vi presenta
la salsa verde al basilico, aglio, pinoli, formaggio, olio extravergine d’oliva e sale.
“Un pesto travolgente
che ti inebria la mente”

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Basilico 100 g

Pinoli 1 cucchiaio

Aglio 1 spicchio

Olio extravergine d’oliva q. b.

Parmigiano grattugiato 50 g

Sale q. b.

Preparazione

Come preparare la salsa verde al basilico.

Pulite le foglie di basilico passate sulla foglie una pezza innumidita, lasciatele asciugare all’aria. Pestate nel mortaio i pinoli e l’aglio privato dell’anima. Aggiungete le foglie di basilico, un pizzico di sale e continuate a pestare, unite il parmigiano e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Variante

Mettete 5 foglie di basilico in un bicchiere di olio extravergine d’oliva e lasciate macerare per cinque giorni. Togliete le foglie, versate l’olio in un barattolo di vetro e conservate in frigorifero per alcuni giorni. L’olio aromatizzato al basilico é indicato per condire la pasta e il riso.

Consiglio

Si dice che la salsa verde al basilico sia afrodisiaca.

Quel tocco in più…

“Nelle lunghe e calde giornate il frinire delle cicale nell’azzurro del cielo sale. Una colonna sonora un canto impetuoso, abbraccia ogni ora, culla il riposo. Tutto si ferma tutto tace un suono che tiene in vita la vita, distese dorate nella campagna infinita. L’odore di basilico esplode nell’aria decora gli orti, i balconi delle case e si nasconde nella luce intensa del sole. Bussa il solleone, le cicale cantano dal ramo di un albero intonano una canzone si abbracciano un inno alla vita che si rinnova, un concerto che dura tutta l’estate”.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria