Il minestrone del contadino

Presentazione
Il minestrone del contadino

Quando l’uomo coltivava personalmente la terra si chiamava orgogliosamente contadino. Portava gli scarponi pesanti senza preoccuparsi dell’estetica perché estetica era il campo che arava. Veniva identificato nel famoso proverbio: “Il contadino scarpe grosse e cervello fino”.
Questo proverbio vuole richiamare la nostra attenzione non sulle scarpe ma sulla sua mente, una mente ampia, profonda abituata a non rinchiudere la vita fra due angoli ma il suo lavoro così variegato lo costringeva a pensare in grande. Intanto la mattina presto guardava il cielo per interrogarlo, a mezzogiorno il rintocco delle campane segnava l’ora di pranzo, per pasto un minestrone genuino con qualche fetta di pane, allo scurir del giorno smetteva di lavorare per raccogliersi in preghiera e prima di addormentarsi progettava il lavoro del giorno dopo. Era talmente preciso nel non dimenticare le scadenze in base alla ciclicità delle stagioni tenendo presente gli insegnamenti della luna.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pastina o riso 200 g

Patate medie 2

Zucca gialla 1 fettina

Carote 2

Costa di sedano 1

Cipolla 1

Cavolo nero 100 g

Fagioli secchi 100 g

Acqua q. b.

Olio extravergine d’oliva q. b.

Sale q. b.

Parmigiano reggiano q. b.

Preparazione

Come preparare il minestrone del contadino

Mettete in ammollo i fagioli per 8 ore e lessateli. Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le carote, le patate e la zucca gialla. Affettate la cipolla e tritate il sedano e il cavolo nero. Mettete tutti i vegetali in una pentola con abbondante acqua salata. Cuocete a fuoco medio per 45 minuti aggiungete l’olio e il sale. Dieci minuti prima di terminare la cottura aggiungete i fagioli lessati e la pastina o il riso a vostra scelta. Quando il minestrone del contadino sarà pronto insaporite con il parmigiano reggiano. Accompagnate con del vino rosso.

Consiglio

Per un minestrone eccezionale aggiungere “le cotiche di maiale”.

Quel tocco in più

Cuocete il minestrone nel paiolo di rame e servitelo nelle terrine di terracotta.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria